Joint-venture Renault Brilliance per i veicoli commerciali cinesi: target 150.000 l’anno

Joint-venture Renault Brilliance per i veicoli commerciali cinesi: target 150.000 l’anno
Pubblicità
Appoggi anche dal governo locale, con tre marchi diversi: Jinbei, Huasong e Renault dal 2020
20 dicembre 2017

I francesi di Renault si accordano con Brilliance, in Cina, per una joint-venture nella produzione e vendita di veicoli commerciali a marchi Jinbei, Renault e Huasong. L’obiettivo di vendita è 150.000 unità all’anno entro il 2022, puntando anche su motori elettrici. Alla firma è stato fatto presente anche il supporto del Comitato Provinciale del Partito Comunista Cinese (PCC) del Liaoning e del governo della provincia stessa, per favorire lo sviluppo economico di questa regione nord-orientale della Cina.

La nuova joint-venture, chiamata Renault-Brilliance-Jinbei Automotive Company, realizzerà a livello locale veicoli nei segmenti: monovolume, furgoni di medie dimensioni e furgoni heavy duty. Il mercato cinese dei commerciali è ovviamente in piena crescita, con tre milioni all’anno di unità vendute. Il Gruppo Renault acquisisce il 49% delle quote di Shenyang Brilliance Jinbei Automobile Co. Shenyang Brilliance Jinbei si ristruttura, detenuta al 51% da Brilliance China e al 49% dal Renault.

 

«Sono quattro anni che Renault investe in Cina per automobili, veicoli commerciali ed elettrici. L’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi ci dà accesso ad un’ampia gamma di tecnologie con investimenti di oltre 50 miliardi di euro in R&S per i prossimi sei anni. Parte di questo importo consentirà a Renault-Brilliance-Jinbei di sviluppare prodotti adatti al mercato cinese», ha dichiarato Carlos Ghosn, CEO del Gruppo Renault. Dall’altro fronte Brilliance ha effettuato ingenti investimenti nel brand Jinbei, prima azienda di autobus in Cina da oltre un decennio, che vanta competenze in particolare nelle monovolume entry level e detiene quota 31% mercato nei veicoli commerciali di medie dimensioni.

«Le due Società creano questa joint-venture per imporsi come leader in tre settori: veicoli commerciali, veicoli commerciali alimentati da nuove forme di energia e veicoli commerciali su misura. Questa partnership di tipo win-win offrirà tanti vantaggi economici e sociali, accelerando lo sviluppo dell’industria automobilistica», ha affermato Qi Yumin, Presidente di Brilliance Auto Group Holdings Co., Ltd. La joint-venture offre in particolar modo una rete di concessionari composta da 220 dealer, nonché competenze tecniche di progettazione e produzione. In un momento in cui la domanda cinese cresce a livello di furgoni e veicoli commerciali in stile europeo, che rispondono a norme più severe a livello di sicurezza, emissioni ed efficienza energetica, Renault apporta il suo contributo con la sua grande esperienza. Il primo obiettivo sarà rivitalizzare la marca Jinbei, prima di lanciarsi nella produzione vera e propria di Veicoli Commerciali Renault in Cina nel 2020.

Pubblicità