auto elettriche

Renault-Nissan: vendute 250.000 auto elettriche

-

In meno di cinque anni dal lancio del primo veicolo elettrico dell'alleanza franco-nipponica. L'elettrica più venduta al mondo è la Nissan Leaf

Renault-Nissan: vendute 250.000 auto elettriche

L'Alleanza Renault-Nissan ha tagliato il traguardo dei 250.000 veicoli elettrici venduti a quattro anni dal lancio della Nissan Leaf, che ad oggi è la prima auto elettrica in termini di vendite con circa 180.000 esemplari già consegnati. 

 

Con sei modelli in gamma, l’Alleanza Renault-Nissan vanta la maggiore offerta di auto elettriche tra tutti i costruttori: oltre alla Leaf, Nissan commercializza anche il furgone e-NV200, venduto in Europa e Giappone dall’anno scorso. La Casa della Losanga ha in gamma la city car Zoe, il van Kangoo Z.E., la berlina SM3 Z.E. e il quadriciclo Twizy

 

Renault ha venduto in tutto il mondo 65.000 automobili elettriche dalla commercializzazione del primo modello, il veicolo commerciale Kangoo Z.E., lanciato ad ottobre 2011, mentre i mercati in cui Nissan vende più auto elettriche sono gli Stati Uniti, con circa 80.000 unità vendute dal lancio della Leaf, il Giappone con circa 53.500 unità e l’Europa con circa 41.500. I mercati principali di Renault sono la Francia, il Regno Unito, la Germania e la Norvegia. 

 

Il 250.000esimo esemplare è una Renault Zoe venduta ad un ingegnere informatico francese. Si chiama Yves Nivelle, è di Bordeaux e l'ha acquistata sfruttando gli incentivi varati in Francia che permettono sconti fino a 10.000 euro. Da gennaio a maggio l’Alleanza Renault-Nissan ha venduto circa 31.700 auto elettriche, con un incremento di quasi il 15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

 

«La domanda di veicoli elettrici è in continua crescita, grazie agli incentivi governativi e allo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica», ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente e CEO dell’Alleanza Renault-Nissan. «Anche la risposta positiva dei nostri clienti, che manifestano un elevatissimo livello di soddisfazione in tutto il mondo, alimenta la domanda». 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Nissan Leaf
Maggiori info
Nissan