Renault nuova Alpine

Renault nuova Alpine
Pubblicità
Il mitico marchio francese tornerà con un'eccitante sportiva?
27 novembre 2005

Ci sono marchi destinati a essere immortali, anche se da molto tempo ormai non ve ne è traccia nei listini ufficiali. Sì, perchè anche nell'epoca dei restyling e dei nuovi modelli che si succedono a ritmo vorticoso gli appassionati non dimenticano. I grandi costruttori generalisti, naturalmente, lo sanno benissimo e chi può custodisce gelosamente i diritti di utilizzo di certi nomi entrati di diritto nella storia dell'auto. Certo, poi valorizzarli come meriterebbero è tutta un'altra faccenda (basti pensare al destino ingrato del marchio Abarth...), ma il futuro potrebbe riservare delle belle sorprese anche su questo fronte, per lo meno in Francia.

Sì, perchè secondo alcune indiscrezioni in Renault starebbero pensando molto seriamente di resuscitare il marchio Alpine per produrre una nuova sportiva di razza, ossia una coupè con tanti cavalli e le ruote motrici dalla parte giusta...
A spingere in questa direzione sarebbero molteplici considerazioni, a partire dal prestigio acquisito con il mondiale piloti e costruttori di F1, al quale tuttavia non corrisponde nei listini ufficiali della Casa un modello che possa rappresentare degnamente questa eredità. Sia chiaro, le versioni sportive non mancano e non sono mai mancate in Renault, ma niente di paragonabile a una vera granturismo. In secondo luogo, l'operazione sarebbe decisamente abbordabile sul fronte degli investimenti, avendo già in "casa" quella splendida sportiva che risponde al nome di 350 Z.

E la futura Alpine potrebbe riproporre proprio la formula fortunata della coupè giapponese, con un bel V6 da circa 300 CV, la trazione posteriore e un prezzo di listino compreso tra i 40 e i 50 mila euro.
Sulla base di questa idea - o di questo sogno, se preferite - i designer della casa francese hanno già abbozzato un prototipo, che potrebbe (il condizionale è d'obbligo) anticipare i tratti salienti della futura coupè Renault ad alte prestazioni.
Le foto che accompagnano questo articolo si riferiscono proprio a questa concept car e mostrano un corpo vettura dalle forme raccolte e futuristiche, con una grande dose di grinta.
Come inizio è decisamente promettente e naturalmente vi terremo aggiornati sugli sviluppi: continuare a seguirci!

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...