Renault: Stefan Mueller nuovo Direttore Operazioni Europa

Renault: Stefan Mueller nuovo Direttore Operazioni Europa
Pubblicità
Stefan Mueller sarà dal prossimo primo settembre il Direttore delle operazioni della Regione Europa di Renault
12 luglio 2012

Stefan Mueller sarà dal prossimo primo settembre il Direttore delle operazioni della Regione Europa di Renault. Mueller (52 anni) sarà membro del Comitato esecutivo del Gruppo Renault e riporterà direttamente a Carlos Tavares, Direttore Generale delegato alle operazioni di Renault. Mueller, che ha doppia nazionalità, tedesca e svizzera, si è laureato all'Università di Wuerzburg e ha conseguito un MBA a New York.

Dal 1968 al 1999 ha lavorato in BMW, con ultima carica quella di Direttore Esecutivo delle vendite dirette e responsabile del progetto della nuova strategia di distribuzione. La sua carriera parte nel 1968 alla Direzione Commercio e Marketing di BMW AG, a Monaco.

Nel 1999 è entrato in Ford come responsabile del marchio e dello sviluppo della distribuzione per Premier Automotive Group, a Londra, prima di diventare presidente Germania e presidente della Regione Europa Centrale per Volvo, a Colonia.

Nel 2003, Mueller è passato alla Volkswagen, inizialmente come Direttore Esecutivo per il mercato tedesco per Audi, poi come Presidente di Volkswagen Retail GmbH. E' stato nominato direttore esecutivo di Volkswagen per il mercato tedesco nel 2006. Attualmente è Presidente e Direttore Generale del Gruppo ADAC dove era entrato nel 2008.

La nomina di Mueller permetterà a Jérôme Stoll di concentrare la propria azione sulla direzione commerciale del Gruppo, sulla divisione veicoli commerciali e su Renault Retail Group. Anche Stoll riporterà a Carlos Tavares e sarà membro del comitato esecutivo del Gruppo Renault.

Nella stessa data del primo settembre Thierry Bolloré - proveniente da Faurecia dove è Vicepresidente mondo con responsabilità per industria, qualità e acquisti - entrerà in Renault e dal primo gennaio 2013 sarà il nuovo direttore della produzione e della catena di distribuzione. Sostituirà da questa data Gérard Leclercq chiamato a svolgere altre funzioni che saranno precisate prossimamente. Leclercq resterà membro del comitato esecutivo del Gruppo Renault.

Argomenti

Pubblicità