René Rast vince gara 1 al Nurburgring DTM 2018

Pubblicità
  • di Nicola Villani
Dopo la pole position, il campione in carica porta la sua Audi al successo davanti a Bruno Spengler (BMW). Terzo posto per Mercedes-AMG e Gary Paffett, che torna al comando della classifica, approfittando della giornata nera di Paul Di Resta, ultimo al traguardo.
  • di Nicola Villani
8 settembre 2018

René Rast è davvero il dominatore incontrastato della prima giornata al Nürburgring: è il più veloce nelle Prove Libere del mattino, poi conquista la sua prima pole della stagione e infine conquista Gara 1, che è la sua seconda vittoria del 2018 dopo quella di Zandvoort.

Il campione in carica sfrutta al meglio la partenza al palo e non commette alcun errore, imponendo un gran ritmo agli avversari; una buona strategia da parte del team gli consente di restare al comando dopo il pit stop e nel finale riesce a controllare la pressione di Bruno Spengler, che si avvicina con decisione negli ultimi giri, dopo aver strappato il secondo posto a Gary Paffett. Quest’ultimo riesce a resistere all’attacco finale di Timo Glock, che porta la sua BMW M4 al quarto posto dopo essere partito dodicesimo.
 

Il quinto posto è per Marco Wittmann, a conferma dell’ottima gara dei piloti BMW, tre nei primi cinque.
Grande performance anche di Mike Rockenfeller, che opta per un cambio gomme molto ritardato e partito 11° è sesto al traguardo. Alle sue spalle Pascal Wehrlein (Mercedes-AMG), davanti a Loïc Duval: il francese di Audi Sport Team Phoenix parte ultimo e taglia invece il traguardo all’ottavo posto, dopo aver cambiato gli pneumatici per ultimo al 29° giro.
Augusto Farfus termina la corsa al 9° posto, incapace di lottare contro gli avversari nella seconda parte dopo aver usato tutti i giri consentiti con il DRS prima della sua sosta ai box. Nico Müller (Audi) chiude la top ten, grazie al sorpasso su Lucas Auer (Mercedes-AMG) nelle ultime fasi di gara.
 

E’ un sabato da dimenticare per Paul Di Resta: lo scozzese giunto qui in Germania come nuovo leader del campionato, dopo lo splendido weekend di Misano, parte ottavo e comincia a recuperare posizioni fino al sesto posto ma la sua rimonta è bloccata da Philipp Eng al 13° giro. Il “rookie” austriaco di BMW, dopo aver subito il sorpasso da Di Resta, tenta di rispondere all’avversario con una manovra troppo al limite che lo porta al contatto con la C63 dello scozzese, che finisce in testacoda. Eng viene punito con un drive-through mentre il campione del 2010 riparte ultimo e non riesce più a rimontare perché la guidabilità della sua Mercedes-AMG è stata compromessa.

Paffett ora è di nuovo il leader del campionato con 194 punti, otto in più di Di Resta, mentre purtroppo Edoardo Mortara resta terzo fermo a quota 138, dopo il 13° posto di Gara 1. Wittmann è quarto, mentre Rast, che ha regalato anche all’Audi la seconda affermazione stagionale, ora è risalito fino al quinto, a 73 lunghezze dal leader.

Domenica alle 11:15 le Qualifiche e alle 13:30 Gara 2 Live sulla nostra pagina Facebook.
 

Pubblicità
Caricamento commenti...