rFactor 2: BMW M2 CS Racing DLC [Video]

rFactor 2: BMW M2 CS Racing DLC [Video]
Pubblicità
Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
A sorpresa il team di Studio 397 ha rilasciato una nuova auto a pagamento per il loro simulatore. Ecco tutti i dettagli ed il prezzo
  • Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
6 dicembre 2019

Nessun indizio, nessuna anticipazione o teaser. Il team di Studio 397 ha così deciso, di punto in bianco, di rilasciare il nuovo DLC di rFactor 2 dedicato alla BMW M2 CS Racing, la coupé tedesca da corsa.

La nuova vettura è stata ricreata sul simulatore grazie ad una stretta collaborazione con il team BMW Motorsport: Studio 397 ha infatti comunicato ufficialmente che per ricostruire il modello 3D della scocca, degli interni e delle sospensioni, ha avuto accesso diretto ai CAD reali. In aggiunta, i devs hanno lavorato minuziosamente insieme ai piloti di BMW Motorsport per testare il comportamento della vettura sul loro simulatore.

Potendo consultare anche la telemetria raccolta dai tecnici bavaresi su diversi circuiti reali, tra i quali menzioniamo il Nurburgring Nordschleife, la BMW M2 CS Competition "virtuale" di rFactor 2 ha fatto registrare dati telemetrici molto simili alla controparte reale.

La vettura si basa sulla F87 M2 ed è dotata di un motore turbo da 3.0 litri, 6 cilindri in linea, che produce 550 Nm di coppia e poco più di 350 CV. Pur non brillando per potenza massima il segreto della BMW M2 CS Racing è l'erogazione della coppia specificatamente pensata per la pista infatti, tra i 5000 e i 7000 giri/min, il generoso motore offre una spinta poderosa ed una curva di erogazione costante.

Ecco la BMW M2 CS Racing su rFactor 2: 350 CV di potenza e tantissima coppia da sfruttare in pista
Ecco la BMW M2 CS Racing su rFactor 2: 350 CV di potenza e tantissima coppia da sfruttare in pista


Sulla bilancia non è sicuramente tra le auto da corsa più leggere con i suoi 1535 kg a secco, tuttavia i trasferimenti di carico sono tenuti sotto controllo dalle barre antirollio anteriori e posteriori (regolabili), un kit di sospensioni regolabili e 4 gomme slick da 285 mm montate su cerchi da 18".

Rivisto anche l'impianto frenante rispetto alla sorella stradale: all'anteriore troviamo pinze a 6 pistoncini mentre, al posteriore, pinze a 4 pistonincini che mordono dischi da 380 mm. In merito all'elettronica potrete invece usufruire di un sistema ABS ottimizzato appositamente per l'utilizzo in pista e di un controllo della trazione (disinseribile), con un preset dedicato per condizioni di asciutto e bagnato.

In conclusione non potevano mancare le appendici aerodinamiche dedicate alla M2 da corsa: ecco allora un nuovo splitter anteriore ed un nuovo spoiler regolabile.

La BMW M2 CS Racing è ora disponibile all'acquisto nello store di Steam di rFactor 2 al prezzo di 4,99 euro.

Pubblicità