Ricambi auto originali, Milano: 10 anni di Miro in crescita, fino al 15% nazionale

Pubblicità
Il Consorzio lombardo Miro, che festeggia i 10 anni e punta sulla formazione, pesa per il 15% del volume AsConAuto continuando a crescere
29 ottobre 2018

Dei 500 milioni di fatturato totalizzati dagli aderenti all'Associazione Nazionale Consorzi Concessionari d'Auto, circa il 15% fa capo a Miro, la realtà Ricambi Originali di Milano che ha festeggiato i suoi primi 10 anni di attività. Il bilancio di questi primi due lustri è positivo, come sottolineato dal presidente Giovanni Rigoldi nel corso di una festa a cui hanno partecipato oltre 600 persone, fra autoriparatori, carrozzieri, gommisti e concessionari.

Il trend 2018 è in crescita come quello dell’associazione nazionale: +11,59% rispetto allo stesso periodo del 2017, sinora. Il fatturato Miro dai 13,6 milioni del 2010 è ai circa 40 previsti per quest'anno. ''In questi anni - spiega Rigoldi - abbiamo avuto un effetto trainante a livello nazionale anche per alcune iniziative: siamo stati i primi a volere la formazione per tutto il personale del consorzio e da quest'anno, abbiamo coinvolto anche gli uomini dei ricambi nelle concessionarie''.

Rigoldi punta molto sulla formazione, come “passo fondamentale per il futuro, perché nell'automotive oltre alle tecnologie ci vogliono le persone, che sappiano farle funzionare''. Parlando di ricambi originali, a Milano si è anche ricordato come AsConAuto e Miro nello specifico puntino su qualità insieme al servizio di consulenza, nell'installazione. “Sempre di più, i ricambi hanno connessioni non proprio semplici con l'auto e la nostra consulenza post vendita spesso si rivela preziosa'', ha aggiunto Rigoldi.

Il Consorzio Miro, che serve con i suoi furgoni in consegna moltissime officine di rete o indipendenti ogni giorno, ha poi annunciato la nuova borsa di studio al miglior studente dell'Accademia Formativa Martesana, di Gorgonzola, scuola per giovani futuri riparatori di veicoli.

I festeggiamenti per i 10 anni di Miro a Milano
I festeggiamenti per i 10 anni di Miro a Milano

Consorzio vincente

Per capire cosa sia Miro non basta sapere che è un consorzio di concessionarie ufficiali che vende, indipendentemente dalle stesse, a tutti gli autoriparatori di zona. Filiberto Vaiani diede l’inizio e poi la Gestione Consorzi è cresciuta in tutta Italia, fino a superare le venti unità di oggi. AsConAuto è l’associazione “mamma” di tutti i concessionari e proprio in linea di principio, ma anche nei fatti, prossimamente Miro (MIlano Ricambi Originali) potrebbe cambiare denominazione, divenendo AsConAuto Milano.

AUTORIPARATORI. Se il nome del consorzio di vendita ricambi originali milanese che si evolve può fare la gioia del presidente AsConAuto Fabrizio Guidi, a cui piacerebbe una rete sempre più estesa, non sono solo i concessionari quelli chiamati in causa dalla rete ma anche gli autoriparatori. Studi Quintegia parlano di prezzi che da noi sono ancora troppo bassi, rispetto alla professionalità, per il costo di manodopera. Solo una coesione tra gli autoriparatori potrebbe modificare gli equilibri, portando anche a una “pace” tra gli stessi e i concessionari, che da decenni si vedono in parte antagonisti. Cifre? Per quanto varia la realtà nazionale italiana, si potrebbe pensare a un potenziale raddoppio secondo i dati raccolti, dai circa 35 euro in media di oggi (per le officine indipendenti).

Service Day

Al Brixia Forum di Brescia, i prossimo 16-17-18 novembre si discuterà proprio di autoriparazione, grazie a Quintegia e AsConAuto. Lo scopo del nuovo evento nazionale per operatori del post-vendita è fare informazione, nuova e soprattutto dei passi avanti su un business che può vedere interessi comuni, anche in Italia, come ricorda Guidi: “Un concessionario oggi non può essere solo termine dell’acquisto, potremo diventare consulenti di mobilità, unendo riparatori e venditori”, spiega il presidente AsConAuto.

Pubblicità