Ricarica elettrica off-grid dal legno: Volvo e Rolls Royce collaborano

Ricarica elettrica off-grid dal legno: Volvo e Rolls Royce collaborano
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
BioCharger di Air Burners: l'innovativa soluzione per ricaricare attrezzature elettriche nei luoghi più remoti, riducendo emissioni nocive e sfruttando rifiuti legnosi
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
17 gennaio 2024

Nel settore dell'edilizia, dove la forza lavoro si spinge in luoghi remoti e privi di rete elettrica, la nuova tecnologia BioCharger di Air Burners sta rivoluzionando il modo in cui le attrezzature vengono alimentate. Questa innovativa soluzione, sviluppata in collaborazione con Volvo CE e Rolls-Royce, affronta la sfida di mantenere alimentati gli strumenti elettrici anche nei luoghi più inaccessibili.

L'industria edile spesso si scontra con la realtà che lavorare per una società energetica non garantisce l'accesso a fonti di alimentazione. Quando il compito consiste nel tagliare alberi, aprire sentieri e, letteralmente, gettare le basi per l'espansione delle infrastrutture e delle reti energetiche, non c'è spazio per collegare gli strumenti elettrici tradizionali. In questo contesto entra in gioco il BioCharger: esso utilizza la tecnologia "air curtain" per bruciare legno e rifiuti in un sistema chiuso. Il calore risultante viene convertito in energia elettrica e immagazzinato in un modulo di batteria connesso. Questa energia può poi essere impiegata per ricaricare veicoli elettrici, attrezzature da cantiere e utensili portatili su tutto il cantiere.

Il BioCharger rappresenta non solo una soluzione pratica ma anche un passo avanti in termini di sostenibilità ambientale. Air Burners sottolinea che oltre 70 milioni di tonnellate di rifiuti legnosi vengono raccolte ogni anno solo negli Stati Uniti, ma più del 50% di questi rifiuti viene lasciato a bruciare all'aperto o decomposto, rilasciando particolato e gas serra nell'atmosfera. In contrasto, il sistema "closed-loop" del BioCharger riduce significativamente tali emissioni nocive.

Argomenti

Pubblicità