Rifornimento con la carta di identità? Presto potrebbe essere possibile con la “carta unica”

Rifornimento con la carta di identità? Presto potrebbe essere possibile con la “carta unica”
Pubblicità
Carta di identità, tessera sanitaria e carta di pagamento in una sola "card" è il progetto che si fa strada nell'esecutivo
20 settembre 2019

Un’unica carta che racchiude diverse funzioni: carta di identità, tessera sanitaria e carta di pagamento. E’ l’idea che si fa strada nel Governo con l’istituzione di quella che è stata definita la “carta unica”, una card che oltre a servire per i rapporti con la pubblica amministrazione può anche fungere da carta di credito o Bancomat se collegata ad un conto corrente.

La possibile rivoluzione è stata illustrata dal sottosegretario al Ministero dell’Economia Alessio Villarosa al Sole 24 Ore: «Sarà una vera rivoluzione: la carta unica avrà carta d’identità, tessera sanitaria, identità digitale e possibilità di attivare in conto di pagamento presso qualsiasi sportello bancario o postale».

Prima che la carta unica diventi realtà ci sono diversi aspetti da mettere a punto. «Stiamo al momento lavorando sul layout - anticipa Villarosa - perché deve garantire gli standard internazionali sui quali ci si è accordato con gli altri Paesi ma siamo certi troveremo la quadra».

L’adozione della card passe-partout si inserisce nel dibattito sulla limitazione all’uso del contante e l’incentivazione dei pagamenti digitali che ha sollevato pareri discordanti.

«Sto parlando da mesi con gli operatori e resto sempre più convinto che per incrementare l’utilizzo degli strumenti digitali è fondamentale eliminare i costi delle transazioni digitali sotto i 5 euro e ridurre pesantemente i costi per quelle sotto i 25 euro e garantire bassi costi per quei settori a “bassa marginalità” come, ad esempio, benzinai o edicolanti», sottolinea Villarosa.

Argomenti

Pubblicità