Roma Classic Motors, chi cerca trova

Roma Classic Motors, chi cerca trova
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Dedicata agli appassionati di auto e moto d’epoca, la kermesse romana ha unito esposizione e mercato
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
22 settembre 2016

Alla ricerca del buon affare, per trovare l’accessorio mancante o addirittura il veicolo da tempo rincorso: quando varca i cancelli di una fiera di settore, l’appassionato è di solito mosso da questa aspirazione, neanche tanto segreta.

Per un weekend, Roma è diventata anche la Capitale dei veicoli storici: i padiglioni della Nuova Fiera di Roma hanno ospitato la seconda edizione di "Roma Classic Motors", evento tutto dedicato agli appassionati di auto e moto d'epoca.

Ma sarebbe riduttivo definire il weekend capitolino come solo come una rassegna di auto e moto storiche: ad accogliere i visitatori c’erano tutte le espressioni legate al settore, dai ricambi ai club, dalle scuderie alle associazioni.

Davvero un’ottima occasione, per orientarsi fra cimeli e documentazioni tecniche, sempre utili per quanti decidano di cimentarsi in un restauro.

Abbiamo respirato lo spirito genuino degli eventi dedicati agli enthusiast di mezzi storici: mettere in contatto privati con privati, o aziende specializzate, ricambisti e restauratori per offrire a tutti gli appassionati la possibilità di trovare il ricambio tanto cercato, anche si trattasse di biciclette storiche, abbigliamento vintage, accessori e memorabilia, oppure militaria.

Al contempo, non è apparsa affatto stonata, anzi!, la presenza di... qualche intruso: lodevole, per esempio, lo sforzo del concessionario Indian di Roma, che ha portato le sue moto nuove tra vecchie glorie.

Gli appassionati delle forme classiche hanno apprezzato le statuarie cavalcature americane, che incarnano lo spirito autentico della moto come categoria anche estetica, oltre che tecnica.

 

Argomenti

Pubblicità