Morti sulle strade: alla Romania il triste record in Europa

Morti sulle strade: alla Romania il triste record in Europa
Pubblicità
La Romania è al primo posto in Europa per le morti sulle strade. Lo scorso anno la media registrata è stata di 96 morti ogni milione di abitanti. Un numero elevatissimo rispetto alla media UE di 49/milione ed a quella italiana di 55,8
20 agosto 2019

La Romania è il Paese dell'Unione Europea in cui si riscontrano più morti in assoluto per incidenti stradali. A rivelarlo è un rapporto del Consiglio europeo sulla sicurezza nei trasporti in cui il Paese balcanico riporta una media di 96 morti sulle strade ogni milione di abitanti. Una media elevatissima rispetto a qualsiasi altro Paese europeo: in UE, infatti, il tasso praticamente la metà con un valore di 49 decessi ogni milione di abitanti all'anno.

L'annoso problema delle morti stradali in Romania è da ricercare in gran parte nella pessima condizione delle strade e dalla scarsa rete autostradale di cui il Paese è dotato. 

In Italia (statistica anno 2017) i morti sulle strade sono stati 3.378 e i feriti 246.750 (l’anno precedente erano stati, rispettivamente, 3.283 e 249.175). Il tasso di mortalità stradale, dunque è di  55,8 morti per milione di abitanti, del tutto in linea a quello del 2015. Rispetto al 2010, però, le vittime della strada in Italia sono diminuite del 17,9%.

Da Moto.it

Pubblicità