Saab 9-3 Griffin

Saab 9-3 Griffin
Pubblicità
Debutta un secondo leggero restyling per la Saab d'accesso alla gamma
24 febbraio 2011
Denominato Saab 9-3 Griffin, il nuovo modello della Casa svedese che arriverà a giugno in Italia si caratterizza per un leggero lifting estetico e meccanico studiato per rendere più interessante ed attuale la proposta.

GRIFFIN PER TUTTA LA GAMMA
Basata sugli attuali modelli Sport Sedan, SportHatch, Cabriolet e 9-3X, si distingue per i nuovi paraurti anteriori, i gruppi ottici con il tipico stile Saab a "blocco di ghiaccio" e il badge Griffin sulla parte anteriore della fiancata. All'interno, il pannello strumenti, le finiture e la tappezzeria hanno uno stile nuovo, più attuale. Due gli allestimenti previsti: Griffin e Aero Griffin.

NUOVI MOTORI
Sotto il cofano, i nuovi 2.0 BioPower, alimentabili a benzina ed E85, da 163 e 220 cv adottano iniezione diretta, fasatura variabile e turbocompressore a doppia chiocciola. Il consumo e le emissioni di CO2 nel ciclo combinato si riducono in media del 4% considerando l'intera gamma.

ANCHE DIESEL
Questi nuovi motori affiancano l'attuale gamma dei turbodiesel 1.9 TTiD da 130, 160 e 180 cv che garantiscono un livello di emissioni di CO2 di rilievo: solo 119 g/km per la 9-3 Sport Sedan, un risultato che mette la versione da 180 cv al top della categoria nel rapporto tra emissioni e potenza. Un ulteriore affinamento della messa a punto consente alla 9-3 SportHatch di raggiungere gli altrettanto notevoli valori di 119 g/km e di 4.5 l/100 km nel ciclo combinato. Tutte le motorizzazioni hanno ora trasmissioni manuali o automatiche a sei marce di serie.

BLOCCO DI GHIACCIO
Tra le novità estetiche si fanno indubbiamente notare i gruppi ottici anteriori con l'effetto "blocco di ghiaccio" introdotto dalla Nuova Saab 9-5 Berlina. Ispirati dalla concept car Aero X, i fari si presentano con un'originale sfumatura azzurro/verde alla luce del giorno. La mascherina adotta una barra centrale più evidente, a forma di ala, che riporta la tipica scritta Saab stilizzata: un'altra soluzione ripresa dalla Nuova 9-5 Berlina.

I paraurti anteriori ridisegnati includono una presa d'aria trapezoidale in rilievo definita da barre parallele o, nella versione Aero Griffin, da una griglia. I fari supplementari anteriori sono di serie e il badge Griffin è disposto ai lati dei parafanghi anteriori.

Posteriormente, la scritta Saab stilizzata sostituisce il grifone sul profilo cromato; tutti gli allestimenti Sport Sedan hanno uno spoiler sul bordo del bagagliaio. I cerchi in lega da 16” sono di serie sulla versione Griffin, da 18" nelle versioni Aero Griffin. Sono disponibili anche dei nuovi cerchi da 17”, 18” e 19”.

EFFETTO TITANIO
Lo stile dell'abitacolo è stato aggiornato. Sono stati introdotti dettagli effetto titanio attorno al pannello strumenti, leva cambio, porte e cassetto del cruscotto e, in opzione, per la plancia strumenti. Gli interni Aero Griffin sono caratterizzati da un effetto graffite per tutti questi particolari, compresa la plancia. In opzione è stato introdotto anche l'effetto metallo spazzolato sia per la versione Griffin sia per la Aero Griffin.

Le due versioni, Nero Ossidiana e Beige Pergamena, dei sedili standard in ecopelle della versione Griffin avranno inserti in tessuto grigio Shark. L’allestimento Aero Griffin introduce la pelle con righe irregolari e cuciture in contrasto, un'altra soluzione ispirata dal concept Aero X.

In entrambi gli allestimenti (eccetto sulla 9-3 Cabriolet), a lato dei sedili anteriori un'utile tasca, con targhetta Griffin, può accogliere comodamente piccoli oggetti.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Saab 9-3
Tutto su

Saab 9-3

Saab

Saab
Piazzale dell'Industria, 40
Roma (RM) - Italia
800 99 77 11
https://www.saab.com/

  • Prezzo da 22.880
    a 52.900 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 463
    a 467 cm
  • Larghezza da 171
    a 180 cm
  • Altezza da 143
    a 147 cm
  • Bagagliaio da 425
    a 1.314 dm3
  • Peso da 1.370
    a 1.505 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Saab

Saab
Piazzale dell'Industria, 40
Roma (RM) - Italia
800 99 77 11
https://www.saab.com/