Scatola nera: sconti sull'RC Auto per chi deciderà di usarla

Scatola nera: sconti sull'RC Auto per chi deciderà di usarla
Pubblicità
Un disegno di legge propone la riduzione dei premi assicurativi e la lotta alle truffe alle compagnie e le scatole nere restano al centro del dibattito
11 febbraio 2014

E' il Ministro dello sviluppo economico, Flavio Zanonato, tramite un disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri, a proporre la riduzione dei premi assicurativi ed una battaglia contro le truffe alle assicurazioni.

Finalità queste che possono essere conseguite dotando i veicoli delle scatole nere. Chi accetterà infatti di dotare la propria auto o la propria moto di tali dispositivi potrà infatti usufruire di una riduzione del 7% sui costi assicurativi.

Il dispositivo permette infatti sia di ricostruire la dinamica del sinistro stradale che di rilevare le eventuali conseguenze dello stesso, attivando quindi prontamente i soccorsi, anche se una recente proposta dell'Unione Europea - che ha già ricevuto la prima luce verde da parte della Commissione – vuole tutti i veicoli di nuova produzione dotati del sistema di chiamata automatica d'emergenza (eCall) a partire dall'ottobre 2015.

L'installazione della scatola nera a bordo del proprio veicolo permette inoltre all'assicurato di decidere quali opzioni associare alla propria polizza, passando da quelle di tipo “pay as you drive” (che prevedono un premio determinato sia dallo stile di guida che dai km percorsi, ma considerando anche parametri quali le strade, gli orari, il tasso di pericolosità delle strade e la durata del percorso) a quello di tipo “pay per use” (che prevede un costo della polizza influenzato solamente dal chilometraggio effettuato).

Pubblicità
Caricamento commenti...