Sciopero trasporti: agitazioni a Milano 24 giugno e Roma 26 giugno

Sciopero trasporti: agitazioni a Milano 24 giugno e Roma 26 giugno
Pubblicità
Settimana agitata per il trasporto pubblico dei principali centri italiani. A Milano i lavoratori di ATM si fermeranno mercoledì, mentre a Roma stop alle corse venerdì 26 giugno
22 giugno 2015

Punti chiave

Si prevede una settimana difficoltosa per gli utenti del trasporto pubblico di Milano e Roma. A Milano per mercoledì 24 giugno la Confederazione Unitaria di Base Trasporti (Cub Trasporti) ha proclamato uno sciopero dei lavoratori del Gruppo ATM SpA. L’agitazione in ATM è prevista dalle ore 8.45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio

 

La motivazione dei lavoratori che fermerà metro, bus e tram milanesi è il disaccordo per la distribuzione delle giornate di riposo per il periodo dell'Expo. E' il terzo sciopero indetto dal CUB negli ultimi due mesi, ma le agitazioni del 15 maggio e dell’11 giugno erano state annullate dal Prefetto di Milano, che aveva precettato i lavoratori per evitare rallentamenti e disagi ai viaggiatori. 

 

A Roma, fa sapere l'agenzia per la mobilità ATAC, venerdì 26 giugno è in programma uno sciopero di 24 ore del trasporto pubblico indetto da tre sigle sindacali. Lo sciopero, per effetto dell'applicazione delle fasce di garanzia, sarà dalle ore 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio.
 
Le tre metropolitane e le tre ferrovie gestite da Atac saranno quindi regolarmente in funzione dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Il servizio di bus e tram sarà garantito invece dalle 00.00 alle 8.30 e dalle 17 alle 20 del 26 giugno. Poiché lo scioperò sarà di nuovo in vigore dalle 20 fino alle 24 del 26 giugno, il servizio notturno di superficie del 27 giugno potrebbe subire cancellazioni di corse. Le corse di vetture e treni iniziate prima dell’inizio dello sciopero saranno portate a termine. 

Argomenti

Pubblicità