Seggiolini auto, slitta l'obbligo dei sistemi antiabbandono

Seggiolini auto, slitta l'obbligo dei sistemi antiabbandono
Pubblicità
Slitta l'obbligo dei sistemi antiabbandono per i seggiolini auto dei bimbi: non entrerà in vigore prima di novembre
9 maggio 2019

Slitta l'obbligo della presenza di un dispositivo antiabbandono sui seggiolini auto per bambini. La normativa, che consente il trasporto dei più piccoli solo se il seggiolino è dotato di un sistema che impedisca di dimenticarsi che sulla vettura è presente un bimbo, sarebbe dovuta entrare in vigore il prossimo primo luglio. Così non sarà: tutto è rimandato in autunno. 

A far ritardare l'obbligo sono state questioni di natura burocratica. La normativa è stata approvata dal Parlamento nell'ottobre dello scorso anno; mancava però la descrizione dei dispositivi antiabbandono, demandata ad una norma attuativa da emanare entro il 27 dicembre 2018. Così non è stato: l'iter di approvazione è iniziato il 21 gennaio. 

In seguito al nulla osta da parte del Consiglio di Stato, la norma entrerà in vigore dopo 120 giorni. Anche se sul mercato sono già presenti diversi seggiolini con dispositivi antiabbandono, l'obbligo slitterà quindi quantomeno a novembre inoltrato. In questo momento sono in corso degli affinamenti al testo della normativa in collaborazione con l'Unione Europea.

Argomenti

Pubblicità