Si chiama smart #1 il primo SUV del brand in arrivo nel 2022

Si chiama smart #1 il primo SUV del brand in arrivo nel 2022
Pubblicità
La rivoluzione del marchio famoso per le sue citycar compatte inizia da smart #1, SUV sviluppato in una collaborazione tra Mercedes-Benz e Geely. La vettura, in attesa del debutto sul mercato Europeo previsto per il 2022, sta completando una lunga serie di test in Cina

10 febbraio 2022

Tempo di rivoluzione per il marchio che, da sempre, ha fatto della praticità il suo grande punto di forza. Nel 2022 infatti vedremo smart #1, il primo SUV della storia del brand con cui l’azienda di foravo e forfour punta ad un pubblico più esteso mantenendo le caratteristiche di sempre. Il nome, hashtag e numero uno, è un chiaro riferimento al mondo digitale in cui viviamo, di cui smart vuole essere un trendsetter.

Il progetto era stato presentato per la prima volta al Salone di Monaco lo scorso settembre ed ora, con il debutto sul mercato sempre più vicino, cominciamo a conoscere nuovi dettagli della vettura. La smart #1 sarà esclusivamente elettrica - come tutte le vetture del brand - ed è realizzata, costruita e testata da una joint venture tra Mercedes-Benz e Geely, marchio cinese già possessore di Volvo. Per questo motivo attualmente il primo SUV del brand è stato messo alla prova nel China Automotive Engineering Research Institute di Chongqing, il centro più avanzato della Cina per quanto riguarda lo studio aerodinamico, parametro fondamentale (per autonomia, comfort e prestazioni) nel mondo dell’auto elettrica. Ai test in galleria del vento Smart #1 ha fatto segnare un Cx di 0,29, valore più che buono per un SUV compatto. A contribuire al risultato sono i profili smussati della carrozzeria, le maniglie a scomparsa ed il pacchetto aerodinamico con AGS, un sistema che chiude la griglia frontale a determinate velocità per deviare al meglio i flussi d’aria.

La vettura è stata anche portata nel nord della Cina, così da ricreare le stesse condizioni estreme in che le case europee vanno a cercare nei paesi scandinavi. Smart #1 ha quindi resistito a temperature intorno ai -40°C, dando la possibilità ai tecnici di lavorare su di un controllo interno della temperatura per il pacco batterie in modo da offrire delle prestazioni il più possibile equilibrate nel tempo. Per questo motivo nella dotazione è prevista anche la funzione ‘ice braking’ per le maniglie, in modo da non pregiudicare l’apertura delle portiere nemmeno in presenza di ghiaccio.

L’arrivo di smart #1, a spiegarlo è il Vice Presidente Ricerca e Sviluppo di smart Yang Jun, è previsto a breve: “Grazie alla perfetta collaborazione tra smart e il design team di Mercedes-Benz, la smart #1 è un capolavoro di ingegneria - ha dichiarato Jun - I risultati nei test di pre-lancio hanno dimostrato anche l'eccezionale qualità, le prestazioni e l'affidabilità della smart #1. In attesa del debutto sul mercato previsto per la fine di quest'anno, questi risultati ci rendono ottimisti su un positivo riscontro da parte dei futuri clienti”.

Pubblicità