Sicurezza: un nuovo metodo per la formazione nelle autoscuole

Sicurezza: un nuovo metodo per la formazione nelle autoscuole
Pubblicità
E' stato sviluppato un nuovo metodo per la formazione degli studenti delle autoscuole che sfrutta la tecnologia informatica per permettere agli allievi di esercitarsi sia in aula che da casa al fine di migliorarne la preparazione incrementando la sicurezza stradale
21 marzo 2012

Un nuovo metodo di insegnamento teorico e pratico in duecento autoscuole per formare i giovani ad una guida responsabile. Lo ha messo a punto 'La Nuova Guida', primo network di autoscuole in Italia, nato tre anni fa da un'idea del Gruppo Sermetra.

L'obiettivo è quello di dare a chi si accinge a prendere la patente, una preparazione completa per una guida responsabile, e non solo finalizzata al superamento dell'esame. In dettaglio, il nuovo metodo è stato messo a punto da un team di professionisti storici del settore che hanno iniziato più di un anno fa un lavoro di ricerca e sviluppo, dedicandosi a studi, confronti e test sul campo, riferendosi anche alle migliori esperienze internazionali.

E' stata coinvolta la softwarehouse interna al Gruppo, che ha sviluppato un programma per la formazione in aula e i quiz a casa. La didattica è stata rinnovata su tre fronti: metodologia di insegnamento, strumenti e contenuti.

Pilastri del nostro nuovo Metodo sono l'interattività in aula, l'apprendimento progressivo, l'uso delle tecnologie informatiche, le verifiche costanti sulla preparazione degli allievi grazie a delle schede personali, e programmi didattici mirati a dare una formazione completa agli alunni lavorando sulle lacune specifiche di ognuno.

«Educare e abilitare sono due attività differenti, a volte coincidono - ha precisato Luca Andreoli, Amministratore Delegato de La Nuova Guida - educare i principianti significa non solo insegnare loro a saper controllare il veicolo o imparare articoli del Codice della Strada, ma metterli in grado di valutare i rischi della circolazione stradale e renderli consapevoli delle proprie abilità e dei propri limiti. L'incidentalità stradale è in larghissima parte legata al comportamento dell'automobilista. Per questi motivi siamo convinti che le autoscuole siano un pilastro fondamentale dell'educazione stradale.»

L'attività formativa si basa su un metodo di apprendimento progressivo, comune ad esempio nell'insegnamento delle discipline sportive, della musica e in altre materie dove l'apprendimento degli automatismi è fondamentale.

In aggiunta, per la prima volta in Italia, il metodo di formazione è stato codificato e scritto in un libro, il Manuale del Metodo La Nuova Guida. Per la formazione inoltre viene messo a disposizione il software Galileo Plus in aula mentre a casa i giovani potranno essere costantemente aggiornati grazie ad una pagina sul social network Facebook dedicata a questa specifica attività.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...