smart: tutte le novità della prossima generazione

smart: tutte le novità della prossima generazione
Pubblicità
La prossima generazione smart, che Daimler starebbe sviluppando assieme all'Alleanza Renault-Nissan, dovrebbe comprendere anche un SUV compatto tra le tante novità
27 dicembre 2012

La smart di prossima generazione, che Daimler starebbe sviluppando assieme all'Alleanza Renault-Nissan, dovrebbe comprendere anche un SUV compatto derivato dal modello che potrebbe rimpiazzare l'attuale Nissan Juke. Questo modello dovrebbe essere lanciato nel 2015 e andrebbe a completare la nuova gamma che vedrà il debutto della fortwo all'inizio del 2014.

Il programma starebbe procedendo nei tempi previsti attraverso una collaborazione tra i due Gruppi industriali sul fronte della condivisione degli elementi meccanici. In particolare la fortwo - ispirata nel design alla concept ForVision - dovrebbe utilizzare una piattaforma specifica e un motore bicilindrico di 0,9 litri da 64 CV di potenza, a cui si dovrebbe aggiungere alla fine del 2014 un'unità 100% elettrica da 87 CV.

Alla fortwo berlina dovrebbe seguire dopo qualche mese anche una rinnovata variante Cabrio. Per la forfour, il cui lancio sarebbe ugualmente programmato per il 2014, sarebbe stata scelta invece una piattaforma condivisa con la futura Twingo che dovrebbe segnare il ritorno (dai tempi della Dauphine) del motore posteriore in Casa Renault.

Sia la smart forfour che la nuova Twingo dovrebbero proporre una carrozzeria monovolume compatta di concezione completamente inedita e una piattaforma "tutto dietro" con propulsori 3 cilindri turbo da 84 e 104 CV.

Infine nel 2015 la gamma smart dovrebbe essere completata da un modello inedito - di cui non è stata ancora definita la denominazione - che potrebbe essere ispirato nel design alla concept ForStars che venne esposta al Salone di Parigi.

Questo nuovo SUV compatto, che pare dovrebbe essere destinata ad andare a competere direttamente con la Fiat 500X, dovrebbe sfruttare molti elementi provenienti dalla futura generazione della Nissan Juke e della "cugina" che dovrebbe essere proposta da Renault. Il debutto commerciale sarebbe previsto per il 2015.

Fonte: Ansa

Pubblicità