Stellantis, c’è l’accordo con Samsung per la produzione di batterie agli ioni di litio

Stellantis, c’è l’accordo con Samsung per la produzione di batterie agli ioni di litio
Pubblicità
Stellantis e Samsung hanno stipulato una joint venture per la produzione di batterie: si partirà, nel 2025, da una quota annuale di 23 gigawattora in Nord America
22 ottobre 2021

Stellantis e Samsung SDI hanno stipulato un accordo finalizzato a produrre celle e moduli batterie per il Nord America. Un impianto di grandi dimensioni che dovrebbe essere operativo dal 2025 con cui le due aziende si aspettano un’iniziale capacità di produzione di 23 gigawattora annui, cifra che potrà essere elevata fino ai 40 gigawattora in futuro. Ancora, tuttavia, non è stato individuato il territorio in cui verrà costruita la fabbrica.

La transizione energetica in campo automotive passa, per i costruttori, anche dall’approvvigionamento di batterie, per il quale è fondamentale avere una propria autonomia. L’obiettivo dichiarato di Stellantis, per lo meno negli Stati Uniti, è quello di portare le vendite di veicoli elettrificati al 40% del totale entro il 2030. “Con i prossimi impianti di batterie he apriranno i battenti a breve - ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis - saremo ben posizionati per competere e infine conquistare il mercato nordamericano dei veicoli elettrici. La nostra strategia di collaborazione con partner altamente qualificati migliora la velocità e l'agilità, caratteristiche necessarie per progettare e realizzare veicoli sicuri, accessibili e sostenibili, in grado di soddisfare nel dettaglio le esigenze dei clienti. Desidero ringraziare tutti i team che stanno lavorando a questo investimento fondamentale per il nostro futuro collettivo.”

Gli ha fatto eco Young-hyun Jun, Presidente e CEO di Samsung SDI: "Con questa joint venture, faremo tutto il possibile per soddisfare gli elevati standard dei nostri clienti nel mercato nordamericano dei veicoli elettrici, sfruttando la tecnologia delle batterie, i prodotti di elevata qualità e le misure di sicurezza di Samsung SDI.” ha concluso.

Pubblicità