Stellantis e Volkswagen, profitti in netto calo a inizio 2024

Stellantis e Volkswagen, profitti in netto calo a inizio 2024
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Nei primi tre mesi del 2024, Stellantis e Volkswagen affrontano una riduzione dei ricavi, colpiti da bassi volumi di vendita e una feroce concorrenza nel mercato EV.
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
30 aprile 2024

Il primo trimestre del 2024 ha visto Stellantis e Volkswagen Group registrare un netto calo nei profitti, con una diminuzione dei ricavi influenzata da volumi di vendita più bassi e una forte competizione, specialmente nel settore dei veicoli elettrici (EV).

Stellantis ha rivelato che i suoi ricavi sono scesi del 12%, con le spedizioni consolidate diminuite del 10% a 1,335 milioni di unità. Secondo Natalie Knight, CFO di Stellantis, questo declino è attribuibile alla transizione verso un nuovo portafoglio di prodotti basato su piattaforme innovative, preparando il terreno per i lanci di prodotto previsti per quest'anno nelle regioni chiave.

In particolare, in Europa, sono previsti il debutto delle nuove generazioni dei SUV Peugeot 3008 e 5008, anche nelle versioni EV, e delle piccole auto e SUV Citroen C3 e C3 Aircross, anch'esse disponibili con opzioni EV a basso costo.

Il CFO di VW, Arno Antlitz, ha sottolineato che, nonostante un inizio lento dell'anno, i risultati di marzo e l'aumento degli ordini nei mesi recenti dovrebbero iniziare a mostrare un impatto positivo già nel secondo trimestre.

Il fatturato di Stellantis nel periodo gennaio-marzo è stato di 41,7 miliardi di euro, inferiore alle aspettative degli analisti che prevedevano 42,6 miliardi di euro. I ricavi netti nella regione allargata dell'Europa sono diminuiti del 13%, attestandosi a 16,1 miliardi di euro.

D'altra parte, Volkswagen ha confermato i suoi obiettivi di fatturato e margine per il 2024 nonostante una riduzione del 20% nel profitto operativo del primo trimestre. I risultati del gruppo sono stati influenzati da vendite più basse e costi più elevati, mentre si prepara al lancio di oltre 30 nuovi modelli tra tutte le sue marche.

Argomenti

Pubblicità