Stellantis: nasce a Torino SUSTAINera, l'hub torinese basato sull'economia circolare

Stellantis: nasce a Torino SUSTAINera, l'hub torinese basato sull'economia circolare
Pubblicità
I.F.
  • di I.F.
Stellantis inaugura l'Hub di Economia Circolare a Torino: un passo verso la sostenibilità nel settore automobilistico
  • I.F.
  • di I.F.
24 novembre 2023

Stellantis ha aperto ufficialmente il suo innovativo Hub di Economia Circolare SUSTAINera a Mirafiori, Torino. Questo progetto, basato sulla strategia delle 4R (Rigenerazione, Riparazione, Riutilizzo, Riciclo), punta a estendere la vita dei veicoli e dei loro componenti, integrando al contempo un approccio sostenibile ed efficiente.

L'Hub si propone di prolungare la durata dei componenti dei veicoli, cercando di riutilizzare i materiali quando possibile e di riciclarli in modo efficiente alla fine del loro ciclo di vita. Al suo interno, ospita quattro principali attività: Rigenerazione, Centro di Selezione, Ricondizionamento del Veicolo e Smontaggio dei Veicoli, tutte finalizzate a promuovere la sostenibilità nell'offerta di ricambi e veicoli.

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha detto: "L’Hub di Economia Circolare raccoglie competenze e attività volte a creare un centro di eccellenza in Europa. Stiamo industrializzando il recupero e il riutilizzo sostenibile dei materiali, dando vita a nuove tecnologie e competenze mentre cresciamo nel settore. Il nostro impegno nella rigenerazione, riparazione, riutilizzo e riciclo non solo alleggerirà la pressione sul nostro pianeta, ma porterà anche valore finanziario a Stellantis, salvaguardando il nostro futuro mentre trasformiamo il nostro modello di produzione e consumo."

John Elkann, Presidente di Stellantis, ha continuato: "Questo nostro ulteriore investimento a Torino dimostra l’impegno di Stellantis verso l’Italia nel contesto evolutivo del settore e anche la capacità delle comunità dove siamo presenti di rinnovarsi costruendo il loro futuro. Quando tutti i soggetti coinvolti e Stellantis condividono la stessa ambizione e concordano su un percorso comune, le idee diventano realtà, e l’Hub di Economia Circolare che inauguriamo oggi ne è la prova. Sarà uno stabilimento modello nel settore automobilistico che coniuga rispetto ambientale e sviluppo economico."

L'investimento di 40 milioni di euro per la creazione dell'Hub, che impiega attualmente 170 dipendenti qualificati con prospettive di crescita fino a 550 entro il 2025, testimonia l'impegno di Stellantis nel promuovere pratiche aziendali eco-sostenibili.

Argomenti

Pubblicità