Subaru: un turbo ad azionamento elettrico per la futura WRX STi

Subaru: un turbo ad azionamento elettrico per la futura WRX STi
Pubblicità
La prossima generazione della Subaru WRX STi potrebbe essere equipaggiata con un innovativo turbocompressore ad azionamento elettrico, che dovrebbe rivelarsi più efficiente e non dovrebbe manifestare il fastidioso fenomeno del turbo-lag
9 maggio 2012

La Casa delle Pleiadi sta portando avanti lo sviluppo di una nuova tecnologia che prevede un turbocompressore ad azionamento elettrico, studiato appositamente per andare ad equipaggiare le future generazioni della Subaru Impreza WRX STi.

I modelli sportivi realizzati dalla Casa nipponica del resto, hanno dimostrato nel corso della loro storia di sapersi costantemente evolvere rispetto alle precedenti generazioni, proponendo di volta in volta soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

Quando verrà svelata in versione definitiva, alla fine del 2013, la nuova generazione della WRX STi potrebbe aver abbandonato il tradizionale turbocompressore azionato dai gas di scarico, in favore di un più sofisticato turbo ad azionamento elettrico di nuovo disegno, sviluppato con ogni probabilità dall'azionista Subaru Fuji Heavy Industries.

Anche questo nuovo sistema prevede che il calore del gas di scarico venga sfruttato per alimentare il motore, ma invece di usare la pressione di scarico per attivare la turbina del turbocompressore, utilizzerà l'energia termica che verrà poi convertita in energia elettrica, con cui far ruotare le giranti del turbocompressore.

Il sistema potrebbe rivelarsi più efficiente e funzionale, oltre al fatto che potrebbe eliminare le tubazioni e il fastidioso effetto del turbo-lag, ovvero il lasso di tempo che intercorre tra il comando del gas e la risposta del motore, tipica dei motori turbocompressi.

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...