sicurezza

Subaru XV 5 Stelle Euro NCAP

-

L’ente indipendente Eur NCAP ha recentemente attribuito il massimo punteggio, ovvero le 5 Stelle, nei test di impatto alla Subaru XV

Subaru XV 5 Stelle Euro NCAP

L’ente indipendente Euro NCAP ha recentemente attribuito il massimo punteggio, ovvero le 5 Stelle, nei test di impatto alla Subaru XV; un risultato questo molto importante soprattutto in virtù dei rinnovati standard che tale associazione ha imposto per il conseguimento dello stesso.

Il sistema di valutazione, più completo e rigoroso, è infatti stato implementato dal 2009 con l’introduzione della valutazione sia di “Sicurezza degli occupanti adulti”, sia di “Sicurezza degli occupanti bambini”, oltre ad incorpare anche il “Safety Assist”, parametri questi che non hanno impedito alla XV di ottenere per il secondo anno consecutivo la massima onorificenza Europea in termini di sicurezza.

Per giungere ad un risultato così importante Subaru ha ulteriormente migliorato il suo telaio “DC3” (Dynamic Chassis Control Concept) con una rinnovata struttura di rinforzo a forma di anello, ottimizzando l’energia trasmessa dall’impatto al telaio, mentre anche la presenza degli acciai ad alta resistenza è stata aumentata. Tali interventi hanno inoltre permesso di contenere ulteriormente anche le masse, oltre a garantire una maggior sicurezza negli impatti da tutte le direzioni, anche grazie all’installazione di airbag nei sedili anteriori per le ginocchia del conducente, airbag frontali, laterali e a tendina.

Le caratteristiche di sicurezza passiva fin qui descritte sono completate dal sistema VDC (Vehicle Dynamics Control) in dotazione standard su tutti i modelli. Commercializzata dall’inizio di quest’anno la Subaru XV è dotata di trazione integrale permanente "Symmetrical AWD" ed è lunga 4,450 mm, alta1,570 mm e larga 1,780 mm con un passo di 2,635 mm.

Due le motorizzazioni proposte: un 1.6 a benzina capace di erogare 114 CV di potenza massima, ed un 2.0 litri a gasolio da 147 CV e 350 Nm di coppia massima, che in abbinamento ad un cambio a sei marce permette alla XV di scattare da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi per una velocità massima di 198 km/h ed un consumo medio contenuto entro una soglia di 5,6 litri ogni 100 km con emissioni inquinanti pari a 146 g/km di CO2. Prezzi di commercializzazione compresi tra i 22.990 euro della XV 1.6 benzina in allestimento Comfort ai 31.990 euro della XV 2.0 D Exclusive.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Subaru XV
Modelli top Subaru
Maggiori info
Subaru
  • Subaru Italia S.p.A. Via Montefeltro, 6/A
    20156 Milano (MI) - Italia
    840 078 078   http://www.subaru.it