inasprimento fiscale

Superbollo: tassate le auto con potenza superiore ai 185 Kw

-

Il Decreto Ministeriale presentato dal Governo domenica 4 dicembre prevede un inasprimento del bollo sulle auto che superano i 185 KW di potenza

Superbollo: tassate le auto con potenza superiore ai 185 Kw

Il Decreto Ministeriale presentato dal Governo domenica 4 dicembre prevede un inasprimento del bollo sulle auto più potenti: «A decorrere dai pagamenti dovuti dal 1° gennaio 2012 - si legge nella bozza - per le autovetture è dovuta un'addizionale erariale della tassa automobilistica, pari a 20 euro per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a 185 chilowatt da versare alle entrate del bilancio dello Stato.»

Sono 1.164 i modelli presenti nelle concessionarie d'Italia a presentare una potenza superiore a 185 Kw. Su 5.922 modelli a listino, si tratta del 20 % circa delle vetture disponibili sul mercato.

La Casa maggiormente colpita in termini assoluti dal provvedimento è BMW con ben 324 modelli di potenza superiore a quella prevista dal provvedimento.

Si tratta un grave colpo per il marchio tedesco considerato che 324 modelli rispetto ai 601 a listino (circa il 54%) dichiarano una potenza "di lusso".

In termini relativi ovviamente le Case piu' colpite sono Ferrari (100% delle vetture), Porsche (100 % ), Maserati (100%), Infiniti (100%).

Se guardiamo al catalogo di tutte le auto (nuove e usate) il limite dei 185 Kw e' superato da ben 5.636 modelli su 52.000 messi sul mercato dagli anni '70 ad oggi. Siamo sopra al 10%. In realtà la tassazione riguarderebbe le vetture immatricolate negli ultimi 3 anni. A seguire un link al catalogo di tutte le auto dove ciascuno potrà controllare se la propria vettura è o meno soggetta alla maggiorazione del bollo:

 

https://www.automoto.it/catalogo/index.html

 

Aumenti previsti anche per le accise sui combustibili, che saranno immediati e non destinati ad essere applicati a partire dall'anno succesivo, con aliquote di benzina e diesel rispettivamente incrementate a 704.20 Euro (+ 8,2 centesimi al litro) e 593,20 Euro per mille litri (+ 11,2 centesimi al litro).

  • Giorgio.Sozio, Roma (RM)

    Sono appassionato di auto

    anche e soprattutto sportive, penso solo che se un giorno mi potrò ad esempio permettere una M5, penso che non avrei problemi a pagare 1000 o 2000 euro in più di superbollo, anzichè bloccare gli adeguamenti all'inflazione delle pensioni a vecchietti che prendono 1000 euro al mese di pensione per tre anni (600 euro circa).
    Ho detto 100 kw perchè in questo modo numericamente si recupererebbe più denaro a chi se lo può permettere... possedere un'auto con più di 140 cavalli è a mio parere comunque un lusso... opinione personale.
    Saluti
  • robpili7, Magione (PG)

    bollo?

    qualcuno mi dovrebbe spiegare che cosa centra far pagare il bollo in base ai cavalli!!
Inserisci il tuo commento