Superhub: nuova applicazione per uscire dagli ingorghi

Superhub: nuova applicazione per uscire dagli ingorghi
Pubblicità
Uscire dal traffico diviene possibile grazie al progetto 'Superhub' un'app per smartphone, che usa la geolocalizzazione per indicare le vie d'uscita
1 ottobre 2012

Uscire dal traffico nel modo più economico, meno stressante e meno inquinante diviene possibile grazie al progetto 'Superhub' (SUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities) una applicazione per smartphone, che usa la geolocalizzazione per indicare in tempo reale tutte le possibili vie d'uscita, se ci si trova in un ingorgo che pare senza sbocchi.

L'idea è nata nell'incubatore trentino di progetti di ricerca su Ict, Create-net (Center for REsearch And Telecommunication Experimentation for NETworked communities), un consorzio internazionale di ricerca con sede a Trento.

'Superhub' appartiene ad una nuova generazione di servizi multimediali finalizzati ad aiutare i cittadini a districarsi nel traffico e inquinare meno con i mezzi di trasporto privati. Si tratta di una piattaforma aperta, gratuita, disponibile su web e su applicazioni mobili, che consentirà agli utenti di costruire il proprio itinerario di viaggio a seconda della propria inclinazione ambientale, esigenza di mobilità, costo e durata del percorso, eventi imprevisti che modificano il traffico cittadino.

Il nuovo progetto sarà presentato in anteprima europea nel convegno 'Internet as Innovation Eco-System', in programma a Riva del Garda dal 4 al 6 ottobre 2012.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...