Suzuki Splash

Suzuki Splash
Pubblicità
In arrivo un'inedita monovolume compatta
23 agosto 2006

Suzuki Splash, così si chiamerà il nuovo modello compatto della casa giapponese, che debutterà in veste definitiva al prossimo Salone Internazionale di Francoforte.
Lunga 3,7 metri e larga 1,7, la vettura si presenta con un frontale ispirato dal design - decisamente riuscito - della Swift, rispetto alla quale si differenzia per il padiglione maggiormente sviluppato in altezza, che la configura come una monovolume compatta tutta improntata alla praticità. L'abitacolo, infatti, promette di accogliere cinque passeggeri e un buon quantitativo di bagagli. Stilisticamente, comunque, va dato merito ai designer di suzuki di non aver messo su strada l'ennesima "scatola" di latta, ma una vettura dalla personalità piuttosto spiccata, grazie anche al montante anteriore piuttosto inclinato. Riuscito anche il design della coda, piuttosto originale nella forma dei gruppi ottici, anche se in questo caso la parentela della vettura con la nuova Opel Agila è fin troppo evidente.

Identica a quella della monovolume tedesca è anche la gamma delle motorizzazioni, che prevede tre unità, due a benzina e un diesel. Per quanto riguarda le prime due, si tratta di un 1.000 cc, tre cilindri, 12 valvole, da 65 CV e di un 1.2 litri 4 cilindri, 16 valvole, da 86 CV. In alternativa è previsto un quattro cilindri di 1.3 litri common rail, 16 valvole, da 75 CV, disponibile anche con il filtro anti-particolato (optional).
A tutti i motori è abbinato un cambio manuale a cinque marce. Le emissioni dichiarate sono comprese tra i 120 gr/km e i 140 gr/km a seconda del propulsore.
I motori a benzina sono entrambi propulsori di nuova generazione sviluppati ex novo da Suzuki Motor Corporation. Il motore diesel verrà prodotto nello stabilimento Suzuki sotto la licenza di Fiat Group Automobiles S.p.A.
Sul fronte della dotazione di sicurezza, invece, spicca la presenza di sei airbag e dell'ESP.

Inutile dire che in suzuki credono molto nelle potenzialità commerciali della Splash. Del resto il marchio giapponese sta attraversando un momento di grande vitalità, dal momento che questo è il quarto modello totalmente nuovo a tre anni dal lancio di Swift, Grand Vitara e SX4.
Le vendite della vettura inizieranno nella primavera del 2008.In Europa, Suzuki mira ad un obbiettivo annuale di vendita pari a 60.000 unità di Splash. Il nuovo modello è stato sviluppato da Suzuki Motor Corporation e verrà prodotto nello stabilimento ungherese Magyar Suzuki Corporation, dalle cui linee di produzione oggi escono Swift, SX4 ed Ignis. Suzuki incrementerà la capacità produttiva della sua fabbrica ungherese da 164.000 (risultato del 2006) a 300.000 unità (nel 2008).

Pubblicità
Caricamento commenti...
Suzuki Splash
Tutto su

Suzuki Splash

Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
Robassomero (TO) - Italia
800 452 625
https://auto.suzuki.it/index.aspx

  • Prezzo da 9.900
    a 14.690 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 372 cm
  • Larghezza 168 cm
  • Altezza 159 cm
  • Bagagliaio da 178
    a 1.000 dm3
  • Peso da 1.050
    a 1.160 Kg
  • Segmento Monovolume e Multispazio
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
Robassomero (TO) - Italia
800 452 625
https://auto.suzuki.it/index.aspx