TDF-1: guidare una Formula 1 è possibile per tutti (o quasi)

TDF-1: guidare una Formula 1 è possibile per tutti (o quasi)
Pubblicità
Un’engineering britannica ha creato una F.1 per gentlemen driver derivata da monoposto Marussia e Sauber
23 gennaio 2020

La engineering britannica Tour-de-force ha avuto un’idea: perché non permettere a chiunque di poter guidare un’auto da Formula 1?

Così sono nate le TDF-1, delle monoposto derivate dalle Marussia MVR02 del 2011 e Sauber C31 del 2012 da affidare ai gentlemen driver che vogliono provare l’ebbrezza di mettersi al volante delle auto più veloci del mondo.

Le TDF-1 mantengono gran parte della meccanica delle Marussia e Sauber di derivazione, ma sono equipaggiate con un motore realizzato appositamente dalla Mountune: si tratta di un quattro cilindri da 1.730 cc turbo che eroga una potenza di circa 600 CV. E’ abbinato ad un cambio 6 rapporti semiautomatico, come le F.1 di quell’epoca. Il motore è stato cambiato in quanto necessita di un solo tagliando all’anno, mentre i motori da F.1 devono essere revisionati dopo ogni uscita in pista.

La vettura è stata semplificata nelle regolazioni e nei controlli al volante, ma è comunque dotata di DRS, con una particolarità: si disattiva quando viene rilevata una certa instabilità. Può anche montare gomme con mescole soft, medie e dure, realizzate appositamente da Pirelli.

TDF offre per un periodo di 12 mesi, ad un prezzo che non è stato rivelato, tutta l’assistenza che serve per godersi una TDF-1: si va dal training al simulatore fino a prove in pista con monoposto via via sempre più potenti, fino ad arrivare alla TDF-1, con un team di tecnici presente ovunque voglia ogni cliente.

Argomenti

Pubblicità