Telepass, finisce il monopolio: arriva Unipol

Telepass, finisce il monopolio: arriva Unipol
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Arriva Unipol con il dispositivo pensato per contrastare Telepass: si chiamerà UnipolMove
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
13 aprile 2022

Arriva il nuovo sfidante sul campo dei caselli e dei pagamenti automatici, Telepass non è più da solo: si chiama UnipolMove e nasce dalle menti di Unipol, che si prepara a distruggere un monopolio che va avanti da più di 25 anni, e che adesso vedrà nuove dinamiche.

Telepass nasce dal gruppo Autostrade nel 1997, e ad oggi è controllata da Atlantia al 51% (Benetton) e al 49% da Partners Group. Mentre quindi Telepass si prepara ad avere un rincaro di 0,57 euro al mese per il pacchetto family, l'arrivo di UnipolMove, che sarà gratuito per i primi 6 mesi, fa ben sperare (visto che poi costerà poi 1€ al mese, la metà del Telepass.

Giacomo Lovati, Chief Beyond Insurance Officer di UnipolSai, afferma: "Siamo il primo operatore ad aver ottenuto la certificazione con la nuova normativa europea di Servizio di telepedaggio europeo. Così, forti dei nostri 10 milioni di clienti assicurativi auto a cui poter proporre il prodotto, siamo entrati in un mercato dove fino a ieri non c’erano alternative".

UnipolMove, concesso grazie alla fine del monopolio di Telepass sancito con la direttiva europea 2019/520 e recepita in Italia con il decreto legislativo 153 del 5 novembre 2021, non si occuperà solo di caselli visto che permetterà di pagare multe, bollo auto, parcheggi, ZTl e rifornimenti di carburante.

Argomenti

Pubblicità