Tesla, aumento di capitale da un miliardo di dollari per Model 3

Tesla, aumento di capitale da un miliardo di dollari per Model 3
Pubblicità
In vista del lancio e della produzione della Model 3, Tesla ha disposto un aumento di capitale da un miliardo di euro
17 marzo 2017

Aumento di capitale per Tesla: l'azienda statunitense, per coprire i costi della produzione e del lancio della Model 3, ha annunciato un'offerta pubblica da 1,15 miliardi di dollari, circa un miliardo di euro. Si tratta di 250 milioni di dollari in azioni e 750 milioni in obbligazioni convertibili con scadenza 2022. All'aumento di capitale parteciperà anche il CEO di Tesla, Elon Musk, che acquisterà titoli per 25 milioni di dollari.

Scopi di questa operazione sono il rafforzamento dello stato patrimoniale e la riduzione dei rischi associati al lancio della Model 3. L'annuncio dell'aumento del capitale è stata accolta favorevolmente in Borsa: nel pre-market di Wall Street le azioni di Tesla hanno fatto registrare un aumento del 3%. 

La Model 3, la cui produzione partirà a luglio, è già stata ordinata da quasi 400.000 clienti. Il target produttivo annuale prefissato da Musk per il 2018 è decisamente sfidante: 500.000 vetture. A contribuire al raggiungimento di questo traguardo dovrebbe essere la nuova Gigafactory, in fase di completamento. 

 

Pubblicità