Tesla: il regalo di Natale ai clienti è la vista a volo d'uccello [VIDEO]

Pubblicità
L'aggiornamento natalizio di Tesla include l'High Fidelity Park Assist, che prevede una riproduzione 3D dei ditorni del veicolo in fase di parcheggio
19 dicembre 2023

L'aggiornamento per le feste di Tesla quest'anno include l'High Fidelity Park Assist, tecnologia che consente ai conducenti di poter sfruttare una ricostruzione 3D dei dintorni del proprio veicolo quando parcheggiano. Si tratta di una novità molto attesa, visto che le telecamere a 360° sono disponibili da tempo su diversi modelli. L'High Fidelity Park Assist è esclusivamente disponibile sui veicoli tesla che utilizzano Tesla Vision. Chi, invece, possiede auto con sensori ultrasonici dovranno attendere, anche se l'aggiornamento arriverà anche su quei modelli. 

A confermarlo è stato il responsabile dell'Autopilot di Tesla, Ashok Elluswarmy, in un post su X, il social network di proprietà di Elon Musk. Elluswarmy ha diffuso un video che mostra il funzionamento dell'High Fidelity Park Assist all'atto pratico. E a chi chiedeva se la funzione sia destinata a essere implementata sull'intera flotta di Tesla, Elluswarmy ha confermato che sarà estesa "in futuro anche alle auto con sensori ultrasonici", prima di spiegare la tecnologia alla base di questa funzione. 

La nuova funzionalità rimpiazza la versione 2D a disposizione dei clienti con una ricostruzione 3D ad alta risoluzione dei dintorni di Tesla. La risoluzione più alta, spiega Elluswarmy, è di aiuto soprattutto nel caso in cui si debbano perfezionare manovre per entrare in uno spazio ristretto. Le forme sono rappresentate in una maniera efficace dal punto di vista computazionale, grazie alla capacità del software di prevedere la vera forma dei veicoli che circondano la Tesla, e anche le righe che delimitano il parcheggio. Elluswarmy ha anche puntualizzato che le versioni successive della funzione avranno un comportamento ancora più accurato. 

Pubblicità