Tesla: la batteria 4680 fa progressi con il "dry coating" dell'elettrodo

Tesla: la batteria 4680 fa progressi con il "dry coating" dell'elettrodo
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Si continua a lavorare sul rivestimento a secco
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
10 marzo 2023

Proseguono le ricerche, e con progressi ottimi, sul dry coating delle batterie Tesla. Gli elettrodi sono uno dei componenti principali delle batterie per auto elettriche, e la loro produzione richiede solitamente l'utilizzo di solventi e altre sostanze chimiche nocive per l'ambiente.

Tesla ha sviluppato una tecnologia di rivestimento a secco che permette di evitare l'utilizzo di solventi e di semplificare notevolmente il processo produttivo. In questo modo si riducono i costi di produzione e si migliorano le prestazioni delle batterie.

Al progetto sta lavorando la Startup acquisita nel 2019 da Tesla, la Maxwell, ma ci sono altre aziende che stanno lavorando a questo tipo di copertura, tra cui LiCap Technologies e AM Batteries.

Argomenti

Pubblicità