Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo un avvio lento causato da piccoli problemi tecnici della monoposto motorizzata Ferrari, il quarto giorno di shakedown a Barcellona ha visto Sergio Perez completare il suo primo vero giorno pieno di lavoro al volante della nuova Cadillac, undicesima squadra esordiente nel mondiale di Formula 1 2026.
“È stata una giornata decisamente migliore rispetto a lunedì – ha raccontato il messicano al termine della giornata – abbiamo fatto tanti giri e raccolto molte informazioni. Ci sono ancora alcuni problemi da sistemare, ma è normale: fa parte del processo di apprendimento per un team nuovo”. Perez ha confermato di sentirsi sempre più a suo agio con la monoposto: “Stiamo esplorando la vettura, il set-up e le direzioni su cui vogliamo lavorare. Ogni giro ci aiuta a capire meglio come procedere, e la sensazione generale è positiva. Speriamo che domani, con Valtteri [Bottas], possiamo continuare su questa linea”.
Non sono mancate le difficoltà tipiche di un debutto: “Più che sorprese, abbiamo incontrato qualche problema qua e là: con la power unit, con la vettura e con qualche piccolo problema elettronico. Ma va bene così: significa che stiamo lavorando e imparando. Essendo un team nuovo, c’è ancora molto da fare, ma sono tempi emozionanti”.
Infine, un pensiero al ritorno in pista dopo il licenziamento da Red Bull che l’ha costretto a un anno di stop forzato : “È stato un po’ strano vedere di nuovo alcune persone e piloti, ma è stato bello tornare. Sembra passato tanto tempo dall’ultima volta”.