Top10 auto più (e meno) affidabili, TUV: Mercedes e Porsche su tutti, male le Fiat [911 regina]

Top10 auto più (e meno) affidabili, TUV: Mercedes e Porsche su tutti, male le Fiat [911 regina]
Pubblicità
Analisi affidabilità tedesca premia modelli premium come Mercedes e Porsche. Tra le "vecchie" la 911 è una garanzia ma tra le piccole Dacia e Fiat restano a fondo classifica
17 novembre 2020

Quando un oggetto di complessità tecnica è provato e certificato dal TUV, in genere bisogna credere al giudizio… Scaturito a suon di test seri. In questo caso, l’ultima classifica di affidabilità delle auto premia modelli che chiunque sa essere davvero “top”. La Porsche 911, la Mercedes GLC. Certo, dite voi, con quel che costano e le poche che girano rispetto alla “pandella” o la Dacia Duster GPL ovvio che si contano meno guasti.

Non è proprio così, anche se ovviamente il TUV tedesco ha analizzato soprattutto certe auto. Innanzitutto occorre dire che un quinto circa delle auto testate mostra difetti, non è che Porsche e Mercedes siano sempre perfette e le altre no. Quella di oggi è la classifica aggiornata dei centri TUV 2020, non globale assoluta, con target il circolante auto in Germania. Però si tratta sempre di analisi interessante poiché conta i problemi non ordinari, di usura per intenderci, ma seri e che non ci aspetterebbe da un’auto. Noie ai sistemi di sicurezza incluse.

La tendenza generale è buona, nel senso che ogni anno le auto si mostrano più affidabili, anche se valutate quando hanno alle spalle un decennio di vita su strada. Le classifiche sono divise per età e per segmento. Tra le giovani è Mercedes GLC l’auto “migliore” (EM sotto 2%) sul podio insieme a Opel Insignia e Classe B. Inattese presenze per la TOP10 l’unica roadster, SLC e l’unica asiatica, Hyundai i30. Interessante la classifica con le migliori auto per fascia d'età invece, andando indietro negli anni. In ogni gruppo di anzianità che sia dai 4 agli 11 anni, è sempre la Porsche 911 a primeggiare. Serie 991 oppure 997 il risultato è quello.

Fonte: Auto Bild / TUV
Fonte: Auto Bild / TUV

Le peggiori

Se si legge la classifica di segmento invece, per le nuove citycar vince Opel Adam, in segmento B l'Audi A1. Tra le segmento C Hyundai i30. Un cenno alle classifiche lette dal basso. Le peggiori per segmento non sono quasi mai tedesche…. Nei SUV Dacia Duster, tra le medie Ford Mondeo. Tra le compatte Dacia Logan e, purtroppo, Fiat nelle piccole: con Punto (10,5%) e Panda (7,9%).

Fonte: Auto Bild / TUV
Fonte: Auto Bild / TUV
Pubblicità
Caricamento commenti...