Toyota: avviati test per limitare gli incidenti stradali

Toyota: avviati test per limitare gli incidenti stradali
Pubblicità
La Casa di Nagoya ha avviato una fase di test per studiare i comportamenti alla guida degli automobilisti più anziani e sviluppare tecnologie che possano migliorare la sicurezza delle auto nel prossimo futuro
26 aprile 2013

Toyota Motor Corporation, in collaborazione con il Toyota Transportation Research Institute, ha organizzato un particolare corso di guida sicura presso la Toyota Chuo Driving School basato su una serie di test condotti su strada. L'obiettivo è quello di raccogliere una serie di dati su cui basare lo sviluppo di nuove tecnologie per limitare il numero degli incidenti in cui restano coinvolti gli automobilisti più anziani.

 

Le prove sono effettuate nelle aree in cui si registra il maggior numero di incidenti, in particolare nei distretti di Suenohara e Ryujin, all'interno di Toyota City, in Giappone, che rappresentano le zone in cui si concentra la maggior parte dei cittadini più adulti.

 

Quasi la metà degli incidenti stradali che coinvolgono questa tipologia di automobilisti viene registrata in prossimità degli incroci, con circa il 50% di essi causato dalla mancanza di attenzione e concentrazione.

 

Nell'ambito di questo progetto Toyota ha installato sulle automobili alcuni dispositivi di rilevazione per valutare i diversi stili di guida; i risultati sono stati utilizzati durante i corsi, per sottolineare l'importanza del rispetto della segnaletica stradale.

 

Oltre ai registratori di guida, i veicoli sono stati equipaggiati con una telecamera di bordo installata per rilevare la segnaletica e la luce rossa dei semafori, e con un sistema di avviso audiovisivo per segnalare all'automobilista l'avvicinamento a un incrocio a velocità troppo sostenuta.

 

Al termine dei test, una serie di indagini effettuate presso il Central R&D Labs del brand consentiranno di valutare il livello di accettazione di tali dispositivi da parte degli automobilisti, in vista dello sviluppo di future tecnologie.
 

Pubblicità
Caricamento commenti...