Toyota ci aveva visto lungo: più di 7 milioni di ibride vendute nel mondo

Toyota ci aveva visto lungo: più di 7 milioni di ibride vendute nel mondo
Pubblicità
Dal 1997, anno in cui fu lanciata la Prius di prima generazione, Toyota ha commercializzato nel mondo più di 7 milioni di auto ibride. Un successo che in tanti cercano di imitare...
21 ottobre 2014

È proprio il caso di dirlo: Toyota ci aveva giusto con la prima Prius nel lontano 1997. Da allora infatti la Casa di Nagoya ha venduto nel mondo più di 7 milioni di auto ibride.  Nel frattempo infatti la maggior parte dei concorrenti è dovuta correre ai ripari sviluppando gradualmente powertrain ibridi con coi tentare di arginare - fino ad ora con scarso successo - l'avanzata del colosso giapponese nel campo delle auto a doppia alimentazione (elettrico + carburante tradizionale).

In 9 mesi venduto 1 milione di ibride Toyota

Lo scorso 30 settembre Toyota ha annunciato di aver venduto 7.053 milioni di unità a propulsione ibrida, superando la quota di 7 milioni. A rafforzare il primato è la vendita dell'ultimo milione ottenuta nel tempo record di 9 mesi. Da tempo la Casa nipponica si è posta come priorità la riduzione degli effetti dovuti all'inquinamento, con la convinzione che i veicoli ecologici possono avere un impatto davvero significativo solo se usati da un'ampia fascia di mercato.


Al momento Toyota vende nel mondo 27 differenti modelli ibridi e un modello plug-in in più di 90 Paesi. Dall'inizio di quest'anno alla fine del 2015, inoltre, Toyota lancerà un totale di 15 nuovi modelli ibridi, tra cui (solo in Giappone) ''Voxy Hybrid'' ed ''Noah Hybrid'', a cui si aggiungono le Lexus NX Hybrid ed RC Hybrid previste anche per i nostri mercati.

toyota yaris hybrid restyling (8)
Con la Yaris Hybrid Toyota è arrivata con l'ibrido anche nel segmento delle citycar

Il mondo ringrazia

Toyota continuerà ad aumentare la sua gamma ibrida incrementando il numero di Paesi in cui commercializza i propri veicoli a doppia alimentazione. Secondo il costruttore giapponese fino al 30 Settembre 2014, i veicoli ibridi Toyota hanno contribuito a ridurre circa 49 milioni di tonnellate di CO2 che si ritiene sia una delle cause del riscaldamento globale.


Sempre secondo i calcoli elaborati dalla Casa giapponese, con i veicoli ibridi della marca sarebbero stati risparmiati circa 18 miliardi di litri di benzina, rispetto alla produzione e consumo realizzato da vetture a benzina con prestazioni e dimensioni simili. Ad Agosto 1997 Toyota ha lanciato in Giappone la ''Coaster Hybrid EV'' alla quale è seguita la Prius nel Dicembre dello stesso anno.

 

Prius è stata la prima vettura ibrida per il trasporto di passeggeri prodotta in serie. Da allora, i veicoli ibridi Toyota hanno ricevuto un enorme consenso da parte dei consumatori in tutto il mondo.

Pubblicità
Toyota Prius
Tutto su

Toyota Prius

Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/

  • Prezzo da 24.950
    a 50.000 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 432
    a 460 cm
  • Larghezza da 170
    a 178 cm
  • Altezza da 142
    a 149 cm
  • Bagagliaio da 284
    a 1.700 dm3
  • Peso da 1.325
    a 1.630 Kg
  • Segmento Due volumi
Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/