Toyota da record: ha costruito 300 milioni di auto in 88 anni e due mesi

Toyota da record: ha costruito 300 milioni di auto in 88 anni e due mesi
Pubblicità
A 88 anni e due mesi dalla produzione del primo modello della sua storia, Toyota ha raggiunto quota 300 milioni di esemplari
10 novembre 2023

Sono passati oltre 88 anni da quando, nell'agosto del 1935, dalle linee di produzione della Toyota usciva il primo modello della sua storia, la G1. Da allora, sono state prodotte ben 300 milioni di vetture. Un traguardo invidiabile, che riguarda sia la produzione condotta in Giappone che quella all'estero. Dal 1935 al settembre 2023 ono state assemblate 180,52 milioni di auto in territorio nipponico e 119,6 milioni fuori dal paese del Sol Levante. Il modello con il maggior numero di unità prodotte è la Toyota Corolla, che nel settembre 2023 ha raggiunto quota 53,399 milioni di esemplari commercializzati. 

"Kiichiro Toyoda disse 'la produzione di auto è un lavoro di gruppo' - commenta il presidente di Toyota, Akio Toyoda -. Credo che i 300 milioni di vetture prodotte siano un simbolo del duro lavoro condotto ogni giorno dai nostri colleghi in Toyota, dai fornitori e dai concessionari, nonché da altre parti coinvolte, e di quanto è stato fatto da chi è venuto prima di noi. Questa storia non cominciò con la produzione della prima auto. I membri fondatori provarono e sbagliarono ripetutamente, creando continuamente prototipi. E i loro sforzi hanno portato alla Toyota di oggi".

"Toyota ha vissuto momenti difficili nella sua storia - ha aggiunto "Morizo" - e ogni volta siamo stati salvati dai clienti che amano le nostre auto. Penso che il numero di vetture prodotte racconti le storie dei nostri clienti, e i consumatori che hanno scelto le nostre auto per essere parte della loro storia sono ciò che ci permette di continuare a produrre auto. Sono riconoscente dal profondo del mio cuore. Anche io amo le auto, e continueremo a produrle una per una con cura, insieme ai colleghi che come me le amano.

Argomenti

Pubblicità