Toyota GR GT3: il bolide giapponese si prepara per il motorsport

Pubblicità
Sul circuito di Spa è stato avvistato un prototipo di Toyota e, secondo le ultime indiscrezioni, pare che la casa automobilistica giapponese stia lavorando alla futura GT3
4 giugno 2024

La nuova auto da corsa di Toyota, sviluppata per i futuri programmi nel motorsport, è stata avvistata per la prima volta. Le prime immagini mostrano un prototipo camuffato in fase di test sul circuito di Spa-Francorchamps e, secondo le ultime indiscrezioni, pare che sotto al cofano ci sia un V8.

Qualche giorno fa, sul circuito di Spa-Francorshamps è stato avvistato un prototipo di una vettura che, secondo le ultime indiscrezioni, pare possa essere la futura GT3 di Toyota. Infatti, l'auto è in fase di sviluppo da parte di Gazoo Racing (il reparto sportivo di Toyota) e dovrebbe essere pronta per la stagione motoristica del 2026 per i campionati dell'IMSA SportsCar Championship e FIA World Endurance Championship.

L'auto è stata anticipata dal concept GR GT3 al Tokyo Auto Salon del 2022 e potrebbe mantenere quel nome nella produzione di serie. Tuttavia, nonostante non sia una derivata stradale, Toyota aveva dichiarato al debutto del concept che questa scelta sarebbe stata utile per gli ingegneri nella progettazione di qualche nuova soluzione per la produzione di serie di future vetture.

L'unica cosa certa è che Toyota darà vita ad un nuovo modello da guidare su strada, visto che il campionato GT3 richiede che le vetture da corsa siano derivate da modelli stradali. Inoltre, secondo le ultime indiscrezioni, l'auto potrebbe essere marchiata come Lexus per le concessionarie, permettendo alla GR GT3 di sostituire la vecchia RC F GT3.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Caricamento commenti...