Toyota GR GT: la supercar giapponese con motore V8 debutta il 5 dicembre

Toyota GR GT: la supercar giapponese con motore V8 debutta il 5 dicembre
Pubblicità
Dopo quasi quattro anni dal concept, Toyota svela finalmente la sua supercar più potente di sempre. Motore V8 biturbo da 4.0 litri, design ispirato alle hypercar di Le Mans e un prezzo che punta a sfidare i big europei: ecco tutto quello che sappiamo sulla nuova arma di Gazoo Racing.
1 dicembre 2025

Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato. Dopo quasi quattro anni di attesa, speculazioni e prototipi avvistati in giro per il mondo, Toyota è finalmente pronta a svelare la sua nuova arma definitiva: la GR GT. Una supercar che promette di riscrivere le regole del gioco per il costruttore giapponese e che si prepara a sfidare apertamente i colossi europei del settore.

Toyota GR GT
Toyota GR GT
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

L'erede spirituale della leggendaria LFA

La casa di Nagoya ha diffuso nelle scorse ore un video teaser che ha mandato in visibilio gli appassionati di tutto il mondo. Lo spot, andato in onda sulla televisione giapponese, mette in scena un confronto generazionale da brividi: la storica 2000GT, l'iconica LFA e, finalmente, la nuova GR GT. Un trittico che racconta sessant'anni di eccellenza sportiva giapponese in pochi secondi carichi di emozione. Il rombo del sei cilindri in linea della classica lascia il posto all'urlo del V10 della LFA, per poi cedere la scena a quello che sembra inequivocabilmente il sound di un V8. E che sound.

Toyota 2000GT
Lexus LFA

Design da hypercar e tecnologia da competizione

Il filmato offre scorci piuttosto generosi della vettura, nonostante Toyota abbia volutamente abbassato la luminosità per mantenere un velo di mistero. Quello che si riesce a distinguere è sufficiente per capire che ci troviamo di fronte a qualcosa di davvero speciale: fianchi muscolosi e scolpiti, proporzioni aggressive e firme luminose che richiamano in modo inequivocabile la GR010, l'hypercar destinata a competere nella classe regina della 24 Ore di Le Mans dal 2026. Non è un caso, ovviamente. La GR GT nascerà con il motorsport nel dna e infatti Toyota ha già confermato lo sviluppo di una variante da competizione omologata per la categoria GT3.

Un nuovo V8 biturbo nel cuore della belva

Chi temeva che Toyota potesse optare per soluzioni troppo conservative può tirare un sospiro di sollievo. Secondo le indiscrezioni più attendibili, sotto il cofano della GR GT pulserà un nuovissimo V8 biturbo da 4.0 litri sviluppato internamente. Un propulsore completamente inedito che potrebbe rappresentare il capostipite di una nuova famiglia di motori destinati a equipaggiare anche i futuri modelli Lexus, divisione premium del gruppo. Resta ancora da capire se questo otto cilindri sarà affiancato da un sistema ibrido, come ormai la tendenza impone, oppure se Toyota avrà il coraggio di proporre una soluzione "purista". Quanto al cambio manuale, i più romantici dovranno probabilmente rassegnarsi: le probabilità che venga offerto sono prossime allo zero.

Un prezzo da vera supercar

Toyota ha imparato la lezione dalla LFA. Quella meraviglia tecnologica, con il suo prezzo di 375.000 dollari, non fu esattamente un successo commerciale nonostante le prestazioni straordinarie. Per la GR GT ci si aspetta un posizionamento più accessibile, anche se parliamo pur sempre di cifre importanti: le stime parlano di circa 150.000 dollari, equivalenti a poco meno di 130.000 euro al cambio attuale. Un prezzo che permetterebbe alla supercar giapponese di posizionarsi strategicamente al di sotto dei mostri sacri europei come Ferrari, Lamborghini e McLaren, pur mantenendo un'aura di esclusività. Del resto, se la GR Supra viene proposta a 76.000 euro nel nostro mercato, questi numeri appaiono più che plausibili.

Appuntamento alle 3 di notte per i più appassionati

Segnate la data sul calendario: venerdì 5 dicembre alle ore 11:00 in Giappone, ovvero le 3:00 del mattino in Italia, Toyota alzerà finalmente il sipario sulla GR GT con una presentazione mondiale in streaming. Per chi preferisce vederla dal vivo, l'appuntamento è al Tokyo Auto Salon 2026, in programma dal 9 all'11 gennaio. Una cosa è certa, dopo quattro anni dal debutto del concept GR GT3, l'attesa sta per finire. E qualcosa ci dice che ne sarà valsa la pena.

Pubblicità
Toyota GR Supra
Tutto su

Toyota GR Supra

Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/

  • Prezzo da 76.000
    a 146.400 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 438 cm
  • Larghezza 187 cm
  • Altezza da 128
    a 130 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.575
    a 1.595 Kg
  • Carrozzeria Coupé
Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/