Toyota Land Cruiser 2024, torna la grande e inarrestabile fuoristrada [VIDEO]

Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Questa notte in Giappone la Toyota ha tolto i veli alla nuova Land Cruiser per il 2024, una versione completamente aggiornata nella piattaforma e che presto vedrà l'arrivo di un nuovo motore ibrido turbodiesel
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
2 agosto 2023

Se la sigla "BJ" vi dice qualcosa, siete dei Toyota-fan al 100%: è il modello (squadrato e ispirato ad una Jeep Willys americana catturata nel 1941) da cui tutto ebbe inizio. In realtà la prima serie di veicoli prodotti per l'Esercito Imperiale Giapponese si chiamava AK, ma da questa esperienza la Toyota sviluppò la BJ nel 1951 che nel 1954 venne battezzata Land Cruiser. Fu il primo veicolo a raggiungere un punto particolarmente impervio del Monte Fuji chamato "Checkpoint 6".

La nuova Toyota Land Cruiser 2024
La nuova Toyota Land Cruiser 2024

Lunga e onorata carriera

In più di 70 anni di carriera questa grande 4x4 body on frame (telaio separato dalla carrozzeria) si è guadagnata non solo le stellette, ma una reputazione mondiale di qualità per affrontare le condizioni di guida più incredibili, e per farlo a lungo e in modo affidabile. Ne sono state vendute più di 11 milioni e l'ultima serie ha avuto numerosi aggiornamenti nel 2021, ma quella rivelata oggi è un progetto completamente nuovo basato sulla architettura GA-F Body on Frame, ovviamente senza rinunciare al leggendario schema a telaio separato che le conferisce rigidezza e altezza da terra senza compromessi, addirittura superiori alla serie precedente J300 (che non è arrivata in Europa) con valori più alti del 50% per il telaio e del 30% per il complesso telaio e carrozzeria.

I nuovi fari della First Edition e il paraurti imponente
I nuovi fari della First Edition e il paraurti imponente

Nuove sospensioni e sterzo

Oltre alle evidenti novità estetiche, la nuova Land Cruiser introduce molti aggiornamenti tecnici collegati alla meccanica: il servosterzo è di tipo elettrico e per la prima volta viene introdotta la barra antirollio anteriore scollegabile (simile a quella della Jeep Wrangler) che permette in condizioni difficili di estendere l'escursione della ruota di parecchi centimetri e mantenere così costante il contatto con il terreno. Più in generale sono state ulteriormente migliorate le articolazioni delle sospensioni per conferire più confort.
L'impiego di una scatola guida di tipo elettrico è oramai un must per tutti i veicoli che devono essere dotati di ADAS attivi, ma è anche un passo avanti nel confort di guida, perché riduce vibrazioni e contraccolpi nella guida in off-road e fornisce un'assistenza allo sforzo più precisa. il sistema adottato da Toyota si chiama Lane Tracing Assist e fa parte del pacchetto di sicurezza attiva e assistenza Toyota Safety Sense.

Il dettaglio del montante e dello specchio della nuova Land Cruiser First Edition
Il dettaglio del montante e dello specchio della nuova Land Cruiser First Edition

Motore diesel 2.8, poi mild-hybrid 48V

La motorizzazione prevista è il classico turbodiesel da 204 CV-150 kW ma il cambio automatico a 8 marce è tutto nuovo; il Direct Shift ha una rapportatura pensata anche in funzione della capacità di traino, che arriva a 3.500 kg. Ma la nuova Land Cruiser guarda anche in avanti, ai motori ibridi quindi nel 2025 arriverà un propulsore elettrificato che combina il potente ed efficiente motore diesel con la tecnologia mild hybrid a 48 Volt. Importante anche la nuova "digitalizzazione" dei sistemi di telecamere che permettono di vedere sotto alle ruote anteriori per un'analisi del terreno: è il Multi Terrain Control che si combina con il Multi-Terrain Select che adatta automaticamente le prestazioni del veicolo in base alle diverse condizioni di guida fuoristrada.

La plancia della nuova Toyota Land Cruiser 2024
La plancia della nuova Toyota Land Cruiser 2024

Nuove misure e angoli caratteristici

Quattro metri e 92: mica pochi, ma del tutto paragonabili alle concorrenti come Land Rover Defender (110 o 130) con un passo di 2,85 metri, 1,98 metri di larghezza e 1,87 di altezza. Circa 8 cm in più della versione precedente da paraurti a paraurti, con angoli caratteristici migliorati e una particolare cura per lo smontaggio e la sostituzione di certi elementi della carrozzeria. Come sempre si potranno aggiungere due posti nella zona posteriore per un totale di sette posti, con una visualte migliorata per tutti i passeggeri (la linea di cintura è più bassa e i finestrini più grandi). Al lancio in Italia ci sarà una First Edition a partire da ottobre (50 esemplari) con caratteristiche di design esclusive: i fari anteriori sono disegnati in forma tonda, a ricordare proprio la capostipite BJ, cui è aggiunto un look off-road senza compromessi e due colorazioni esterne bi-tone dedicate: Sand e Smoky Blue.

Il dettaglio del tetto e delle barre della Toyota Land Cruiser First Edition
Il dettaglio del tetto e delle barre della Toyota Land Cruiser First Edition
Pubblicità
Toyota Land Cruiser
Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/

  • Prezzo da 42.910
    a 81.450 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza da 440
    a 484 cm
  • Larghezza 188 cm
  • Altezza 184 cm
  • Bagagliaio da 400
    a 1.550 dm3
  • Peso da 2.085
    a 2.260 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/