Toyota Prius 2012 al debutto in Europa

Toyota Prius 2012 al debutto in Europa
Pubblicità
La Casa Giapponese si appresta ad avviare nel secondo semestre dell'anno la commercializzazione della Prius Hybrid 2012, già in vendita sul mercato giapponese in versione plug-in
13 gennaio 2012

Dopo aver iniziato la commercializzazione in patria, la nuova Toyota Prius arriva anche sul mercato europeo. Caratterizzata esteriormente da una calandra anteriore ora più ampia rispetto al modello precedente, la Prius 2012  presenta un nuovo paraurti anteriore, che segue i dettami imposti dal precetto stilistico Under Priority, oltre a dei gruppi ottici a LED con luci diurne inglobate nel paracolpi stesso.

I retrovisori esterni, che presentano nuovi indicatori di direzione, dispongono ora di una funzione di ripiegamento elettrico, mentre i gruppi ottici posteriori sono stati completamente ridisegnati. Disponibili, in base alla versione anche i nuovi cerchi in lega con copriruota da 15”, oltre a quelli già esistenti da 17”, mentre il tetto panoramico può essere scelto come optional.

La nuova Prius sarà disponibile in una gamma di 7 colori esterni, due dei quali di nuova introduzione, cioè Red Met e Dark Violet Met.

A bordo, la nuova Prius presenta un nuovo ambiente interno di colore nero con inserti in argento su bocchette di ventilazione e console centrale, mentre la console centrale include un nuovo bracciolo con apertura verticale ed un portalattine integrato decorato con una cornice in argento oltre agli ingressi USB e AUX collocati nella parte anteriore del portaoggetti.

Il display multi-informazione è stato arricchito grazie all’introduzione di un nuovo Display Vacuum Fluorescent (VFD) a 16 gradazioni di colore e ora capace di  immagini più nitide e tridimensionali.

Le funzioni di supporto alla guida includono oggi un indicatore EV e due nuove funzioni: il Registro dei Consumi Mensili, che mostra la media dei consumi attuali e di quelli fino ai cinque mesi precedenti e la funzione di Risparmio Eco, che consente a chi guida di stabilire un target nei consumi in base al costo del carburante. Nel caso in cui i consumi effettivi risultassero inferiori al target preselezionato, il contatore andrebbe a mostrare la quantità di denaro risparmiato nel corso del mese.

La nuova Prius offre ai clienti un'ampia gamma di scelte multimediali. Disponibile di serie, il nuovo sistema Toyota Touch 6.1 full colour che include lettore CD/MP3, connettività Bluetooth per telefoni cellulari con funzione di streaming, porta USB, una funzione per la visualizzazione delle copertine degli album presenti sull’iPod, una telecamera posteriore, l’accesso alle impostazioni del veicolo e un monitor per il Flusso dell’Energia.

Il sistema Toyota Touch & Go Plus è invece basato sull’unità multimediale Toyota Touch, con l’aggiunta di numerose caratteristiche. Equipaggiato con 8 altoparlanti, il sistema dispone di riconoscimento vocale per l’inserimento degli indirizzi di navigazione, una funzione one-click per l’inserimento delle destinazioni, ricerca musicale e una funzione per la ricerca e la selezione dei contatti a cui telefonare. Il sistema incorpora inoltre una funzione per l’invio e la ricezione di e-mail, un dispositivo vocale per la lettura degli SMS ed un calendario.

Le ulteriori funzioni di navigazione includono la possibilità di visualizzare modelli urbani e punti di riferimento tridimensionali, oltre alla disponibilità di un database aggiuntivo che visualizza la velocità media su determinati segmenti stradali a seconda dell’orario, del giorno e del mese. Il sistema include inoltre tre anni di aggiornamento gratuito delle mappe.

Il sistema non consentirà soltanto una navigazione più confortevole, ma completerà i servizi generali grazie alla fornitura di informazioni quali la disponibilità di parcheggi e il costo delle aree di servizio, con l’aggiunta dei limiti di velocità e delle informazioni meteorologiche.

La nuova Prius vanta inoltre una scocca ora più rigida, per via dell’aumento delle saldature e dei rinforzi all’interno della struttura. Questo ha consentito una nuova messa a punto delle sospensioni ed un  incremento della rigidità del piantone di sterzo. Sono inoltre state introdotte diverse misure atte a migliorare l’isolamento acustico del veicolo, limitando così l’ingresso del rumore dovuto al vento e al motore all’interno dell’abitacolo.

La nuova Prius dichiara consumi pari a 3,9 l/100 km nel ciclo combinato, con emissioni di CO2 pari a soli 89 g/km. Un aspetto importante dell’espansione Toyota all’interno del mercato full hybrid è rappresentato dal fatto che la Prius 2012 diventerà il primo veicolo full hybrid disponibile in una gamma completa di modelli, con la Prius, la Prius+ e la Prius Plug-in.

La Prius+ si rivolge a tutte quelle famiglie numerose che necessitano dello spazio e della flessibilità di una 7 posti, mentre la Prius Plug-in è dedicata a tutte quelle persone dotate di una spiccata sensibilità nei confronti dell’ambiente grazie all’estensione della percorrenza in modalità EV fino a circa 23 km.

La commercializzazione in Europa della Prius+ e della Prius Plug-in avrà inizio nel secondo semestre del 2012 ad un prezzo ancora in fase di definizione. 
 

Ultime da News

Pubblicità
Toyota Prius
Tutto su

Toyota Prius

Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/

  • Prezzo da 42.200
    a 50.000 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 460 cm
  • Larghezza 178 cm
  • Altezza 142 cm
  • Bagagliaio 284 dm3
  • Peso da 1.620
    a 1.630 Kg
  • Segmento Due volumi
Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/