Toyota Prius c

Pubblicità
In arrivo il quarto modello della gamma Prius. Si vedrà negli USA a partire dal 2012
11 gennaio 2011
Anticipata nelle forme e nei contenuti da una Concept Car, la nuova Toyota Prius C (dove c sta per City) arriverà come modello di serie nel corso del 2012, rappresentando il quarto modello della gamma Prius.

Dopo berlina, berlina plug-in e monovolume il prossimo anno sarà dunque la volta di una vettura più compatta e giovanile, strettamente derivata dalla FT-CH vista come prototipo lo scorso anno proprio a Detroit.

Quattro posti, quattro metri, la vettura propone - per il momento - interni futuristici e sedili molto leggeri nell'aspetto. La strumentazione è racchiusa in un display molto ridotto mentre i comandi più utili alla guida sono disposti direttamente sulla corona del voltante: comandi che per la prima volta includono anche i paddles del cambio, quasi a voler testimoniare che la Prius c sarà decisamente più sportiva di quanto visto sino ad oggi.

Toyota Prius c dovrebbe annoverare i consumi più bassi tra le vetture della sua categoria, in particolar modo tra le vetture che non utilizzano sistemi di ricarica esterna per le batterie. Un valore, quest'ultimo, estremamente importante e che potrebbe essere riutilizzato anche per dare vita ad una Yaris ibrida, con la quale è presumibile che la nuova Prius c condivida il pianale.

Il prezzo della nuova vettura nipponica, secondo i vertici Toyota, dovrebbe essere più vantaggioso rispetto a quello della Honda Insight, che costa un migliaio di dollari in meno rispetto alla più sportiva, ed allineata alla Prius c, sorella CR-Z.

Il quarto modello Prius arriverà nelle concessionarie americane nel corso del 2012. E' presumibile, insomma, che in Europa possa arrivare nel corso del 2013.
Pubblicità
Caricamento commenti...