Toyota - PSA: siglato accordo per veicoli commerciali

Toyota - PSA: siglato accordo per veicoli commerciali
Pubblicità
PSA Peugeot Citroen e Toyota hanno annunciato questa mattina un nuovo accordo relativo alla fornitura di veicoli commerciali leggeri
23 luglio 2012

La francese PSA Peugeot Citroen e la giapponese Toyota hanno annunciato questa mattina un nuovo accordo relativo alla fornitura di veicoli commerciali leggeri prodotti da PSA a Toyota Motor Europe. Come primo step, a partire dal secondo trimestre del 2013, PSA Peugeot Citroen fornirà alla filiale europea della Casa giapponese furgoni di taglia media derivati dagli attuali Peugeot Expert e Citroen Jumpy.

L'accordo prevede inoltre che i due Gruppi collaborino per realizzare la prossima generazione di veicoli di questo tipo che sarà prodotta da PSA Peugeot Citroen con una Joint Venture che si prolungherà anche oltre il 2020. Secondo quanto concordato, Toyota Motor Europe parteciperà allo sviluppo e agli investimenti industriali per la prossima generazione di questa tipologia di veicoli ma non vi saranno immobilizzazioni di capitali o produzioni congiunte.

«Il segmento dei veicoli commerciali leggeri - ha così commentato Didier Leroy, Presidente e CEO di Toyota Motor Europe - è uno dei più importanti per il mercato continentale. Unendo le forze con PSA Peugeot Citroen abbiamo trovato una buona soluzione per i nostri clienti dopo la recente sospensione della produzione del nostro modello Hiace.»

«Abbiamo già una joint-venture estremamente positiva con PSA Peugeot Citroen nel segmento delle auto piccole - ha ribadito Leroy - ed essi sono leader nel mercato europeo dei veicoli commerciali leggeri con una solida reputazione in termini di qualità e versatilità.»

Nel commentare l'accordo Jean-Christophe Quémard, Programmes Executive Vice President di PSA Peugeot Citroen, ha dichiarato: «siamo lieti di annunciare oggi l'ampliamento della proficua collaborazione con Toyota. Questo accordo avvia lo sviluppo di una nuova generazione di veicoli commerciali leggeri di dimensioni medie per entrambe le società che offriranno un prodotto competitivo per il mercato europeo.»

Il comunicato ufficiale PSA Toyota non fa alcun cenno al sito produttivo dove verrà fabbricata la prossima generazione dei furgoni di dimensioni medie. Attualmente i Peugeot Expert e Citroen Jumpy, assieme al Fiat Scudo, vengono costruiti nello stabilimento di Valenciennes di proprietà Sevel Nord, società partecipata al 50% da PSA e al 50% da Fiat.

Lo scorso 11 luglio il Gruppo francese aveva però presentato alle organizzazioni sindacali della fabbrica un piano relativo alla acquisizione della quota Fiat, proprio in vista di una risoluzione anticipata della JV (nata nel 1978) entro il 31 dicembre di quest'anno.

Argomenti

Pubblicità