Toyota TS040 Hybrid: ecco la nuova LMP1 per il WEC 2014

Toyota TS040 Hybrid: ecco la nuova LMP1 per il WEC 2014
Pubblicità
La Casa giapponese ha svelato le prime carte della Toyota TS040 Hybrid con cui prenderà parte al WEC 2014. Trazione integrale e motorizzazione ibrida gli elementi chiave del progetto
31 gennaio 2014

E' stato ufficializzato, insieme ai dettagli che possono essere noti, il nome della nuova vettura LMP1 della Casa giapponese, ovvero Toyota TS040 Hybrid, evoluzione della TS030 Hybrid che ha calcato gli asfalti delle piste del World Endurance Championship negli ultimi due anni.

Dotata di un telaio evoluto rispetto alla vettura dello scorso anno, la Toyota TS040 Hybrid si presenta – per via dei dettami regolamentari 2014 – più stretta di 100 mm rispetto al prototipo dello scorso anno, oltre a dei rinnovati agganci per paraurti e ruote al fine di ottemperare i rinnovati requisiti di sicurezza.

A muovere la Toyota TS040 sono due propulsori, uno termico ed uno elettrico, che vedono comparire sull'asse anteriore un propulsore (che funge anche da generatore) Aisin AW che lavorando in abbinamento ad una unità DENSO (collocata invece nel retrotreno) al fine di fornire il movimento alle quattro ruote.

Il sistema è inoltre in grado di recuperare l'energia cinetica che si accumula nel corso delle decelerazioni, in quanto l'unità che prende sia la funzione di generatore che di propulsore posizionata sull'avantreno, genera a sua volta energia frenante, la quale viene poi inviata da un inverter DENSO al condensatore Nisshinbo, mentre nel corso delle accelerazioni lavora al contrario onde incrementare la potenza disponibile.

L'unità termica è invece rappresentata da un V8 alimentato a benzina, coadiuvato nel funzionamento dal propulsore termico ed entrambi sviluppati dalla Motor Sports Unit Development. Al volante della Toyota TS040 ci saranno Nicolas Lapierre, Alex Wurz, Anthony Davidson, Sébastien Buemi, Stéphane Sarrazin e Kazuki Nakajima.

Argomenti

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...