Toyota Yaris CROSS | Ecco la nuova SUV 4x4 ibrida di segmento B

Pubblicità
Debutta la nuova Yaris Cross, la segmento B a trazione integrale ibrida che il brand giapponese si appresta a lanciare in Europa per andare ad affiancare la gamma Yaris. Una vettura spaziosa, con un design alla moda, dotata di un sistema di trazione ibrido 4x4 che la differenzia dalle competitor
23 aprile 2020

Si chiama Toyota Yaris Cross il nuovo SUV di segmento B che Toyota presenta in anteprima mondiale. Un nuovo pilastro che si aggiunge alla "famiglia Yaris" e che andrà a rafforzare dal prossimo anno la presenza di Toyota nel segmento delle auto compatte, il più importante del mercato in Italia. Toyota prevede di produrre più di 150.000 Yaris Cross all’anno nello stabilimento TMMF di Onnaing, vicino a Valenciennes in Francia.

Yaris Cross beneficia della tecnologia Full Hybrid Electric di quarta generazione Toyota derivato direttamente dai più grandi propulsori di 2.0 e 2.5 litri utilizzati nei nuovi modelli come la Corolla, il C-HR e il RAV4. Il sistema prevede un nuovo motore tre cilindri benzina a Ciclo Atkinson da 1,5 litri progettato con attenzione per ridurre gli attriti interni e le perdite meccaniche e ottimizzare la velocità di combustione. Il risultato è un’elevata coppia a bassi regimi di rotazione del motore e un’eccellente efficienza dei consumi. Il rendimento termico del motore raggiunge il 40%, un valore superiore a quello dei motori Diesel equivalenti e garantisce un forte risparmio di carburante e basse emissioni di CO2.

Il nuovo sistema ibrido ha una potenza complessiva di 116 CV. Particolare attenzione è stata data all’erogazione della potenza, rendendo il sistema molto reattivo. In termini di efficienza delle emissioni, il modello a trazione anteriore parte da meno di 90 g/km di CO 2 e la versione AWD-i meno di 100 g/km. Yaris Cross segue la sua sorella a due volumi utilizzando la nuova piattaforma GA-B di Toyota. Questo assicura un alto livello di rigidità della carrozzeria e un telaio ben bilanciato, rendendo l’auto reattiva e agile. Le qualità dinamiche sono ulteriormente migliorate nel modello ibrido AWD-i grazie all’utilizzo di un sistema di sospensioni posteriori a doppio braccio oscillante.

Famiglia Yaris: Yaris, Yaris GR, Yaris Cross
Famiglia Yaris: Yaris, Yaris GR, Yaris Cross

Yaris Cross ha lo stesso passo di 2.560 mm della Yaris, ma è complessivamente più lunga di 240mm, di cui 60mm di sbalzo anteriore e 180mm di posteriore, garantendo più spazio interno. L’altezza da terra è aumentata di 30mm e il veicolo risulta complessivamente più alto e largo rispettivamente di 90mm e 20mm. Una delle caratteristiche che contraddistinguono la nuova Yaris Cross come vero SUV è la disponibilità di un sistema di trazione integrale intelligente una caratteristica unica nella sua categoria per un veicolo ibrido. L’AWD-i offre una stabilità e una trazione supplementare nella guida di tutti i giorni, in condizioni difficili e su superfici a bassa aderenza. 

Il sistema elettrico è più compatto e pesa meno delle unità AWD meccaniche, e aiuta la Yaris Cross Hybrid AWD-i a ottenere migliori consumi di carburante ed emissioni di CO 2 rispetto alle sue concorrenti nel segmento B-SUV a trazione integrale.

Gli interni della Yaris CROSS. Apple Carplay ed Android auto sono presenti
Gli interni della Yaris CROSS. Apple Carplay ed Android auto sono presenti

La base dell’elevata sicurezza della nuova Yaris Cross è da ricercare nell’utilizzo della piattaforma GA-B, che conferisce alla vettura una carrozzeria eccezionalmente rigida. Con l’intenzione di soddisfare i più alti e rigorosi test indipendenti, beneficerà inoltre dei sistemi di scurezza attiva Toyota Safety Sense e delle funzioni avanzate di assistenza alla guida, contribuendo ad evitare un’ampia gamma di rischi comuni di incidenti attraverso l’informazione al guidatore, i pre-allarmi e, quando necessario, la frenata automatica e l’intervento sullo sterzo.

Nuova Yaris Cross sarà introdotta sul mercato a partire dalla metà del 2021.

Pubblicità