Transpac Race 2013: Maserati in gara con Soldini ed Elkann

Transpac Race 2013: Maserati in gara con Soldini ed Elkann
Pubblicità
E' stata presentata presso l'headquarter milanese di Zegna, partner dell'avventura, la squadra che sarà al via della corsa il 13 luglio. 2.225 miglia inseguendo il record tra Los Angeles ed Honolulu
2 luglio 2013
È presso l’headquarter milanese del gruppo Ermenegildo Zegna, nuovo partner dell’abbigliamento del team di Maserati, la prossima sfida di Giovanni Soldini: la partecipazione alla 47a edizione della Transpac Race (http://www.transpacrace.com/) a bordo proprio della barca del Tridente.
 
La Transpac è una regata di 2.225 miglia nautiche che si corre in equipaggio da Los Angeles a Honolulu, aperta a monoscafi e multiscafi, con partenza differita a partire dall’8 luglio, a seconda delle classi in gara. 52 le barche iscritte in totale, 7 nella classe cui appartiene Maserati.
 
Per Maserati la partenza sarà il 13 luglio. A bordo con Giovanni sarà presente un equipaggio internazionale di nove persone: oltre a John Elkann, che ha già navigato su Maserati, ci saranno Guido Broggi, Boris Herrmann, Corrado Rossignoli, Jianghe Teng detto Tiger, Gwenael Riou, Carlos Hernandez, Michele Sighel e John Elkann.
 
Il percorso di regata prevede lo start al largo della scogliera di Point Fermin, San Pedro, Los Angeles, e l’arrivo di fronte al faro di Diamond Head, Oahu, Hawaii (est di Honolulu).
 
 
La Transpac è nata nel 1906, l’anno del terribile terremoto a San Francisco, per volontà del navigatore hawaiano Clarence MacFarlane, ispirato dal pensiero dell’antico leader delle Hawaii, il re Kalakaua, convinto che una regata fino alle Hawaii potesse rafforzare i legami economici e culturali con la terraferma. Il monoscafo più veloce a compiere il percorso nella storia della Transpac è stato Alfa Romeo, skipper Neville Crichton, nel 2009, con un tempo di 5 giorni, 14 ore, 36 minuti.
 
“Dopo due mesi di lavori in cantiere a San Francisco - dichiara Soldini - la barca è pronta per una nuova sfida particolarmente interessante perché per la prima volta gareggerà in regata contro altri concorrenti. L’equipaggio è in gran parte quello del record New York-San Francisco, con qualche nuovo inserimento che ci permette di creare un gruppo sempre più folto che conosce e naviga su Maserati. Noi siamo pronti, non vediamo l’ora di partire.”

Argomenti

Pubblicità