Una Nissan Leaf a Fiumicino

Una Nissan Leaf a Fiumicino
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Inedito esperimento all’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma: una Nissan Leaf, vettura full electric, porta i passeggeri del Terminal 1 tra i moli di imbarco B e C
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
18 gennaio 2017

«Gradisce un passaggio?» E’ l’insolita domanda che si sono sentiti rivolgere passeggeri in arrivo da ogni angolo del globo, stralunati dal fuso orario e in cerca del volo successivo: ma non c’è nessuna ironia, quanto piuttosto un’inedita possibilità.

Per la prima volta, infatti, una vettura di serie 100% elettrica è stata utilizzata all’interno di un aeroporto, nel nostro caso il Leonardo da Vinci di Roma, per collegare i moli di imbarco B e C all’interno del Terminal 1.

Grazie a Nissan, Enel e Aeroporti di Roma, la proposta di mobilità a zero emissioni (acustiche ed ambientali) è sbarcata a Fiumicino, portando tra i passeggeri in transito l’offerta di mobilità integrata “e-go All inclusive” (Nissan Leaf, Box Station per ricarica domestica e App per ricarica su strada).

Il tragitto all’interno del Terminal 1 è stato personalizzato con installazioni dedicate alla sostenibilità, tra le quali una grande affissione da 200 mq, un maxi Ledwall da 28 mq e 26 schermi a rotazione simultanea che mostrano valori e benefici della mobilità elettrica.

La Nissan Leaf durante il tragitto all'interno del Terminal 1 di Fiumicino
La Nissan Leaf durante il tragitto all'interno del Terminal 1 di Fiumicino

Inoltre, grazie ad uno speciale tappeto cinetico che produce energia ogni volta viene calpestato, i passeggeri in transito per Fiumicino hanno potuto effettuare una speciale donazione a costo zero: infatti, grazie al loro passaggio, si è accumulata finora una quantità di energia elettrica capace di assicurare ben 20.000 km di percorrenza alla Leaf fornita in uso gratuito al Banco Farmaceutico di Roma, una onlus che consegna i farmaci nelle zone dove l’accesso è limitato, anche in orario notturno.

Insomma, la mobilità elettrica fa bene davvero; e, come ha sottolineato Bruno Mattucci, Amministratore Delegato di Nissan Italia, «con essa apriamo nuove rotte, favorendo la diffusione e lo sviluppo di nuove forme di eco-sostenibilità anche all’interno di spazi chiusi. La percorrenza a zero emissioni è protagonista insieme ad altre novità all’interno di uno dei più moderni hub al mondo, con gli oltre 130 mila passeggeri al giorno. La comune visione di intenti con i nostri partner Enel ed Aeroporti di Roma porterà ad una maggiore consapevolezza sulla qualità dell’aria».

Pubblicità