Una Porsche 918 Spyder Weissach all'asta. Preparate gli assegni

Una Porsche 918 Spyder Weissach all'asta. Preparate gli assegni
Pubblicità
Umberto Mongiardini
  • di Umberto Mongiardini
Amanti delle auto sportive e uniche? Questa 918 potrebbe fare al caso vostro e il chilometraggio è irrisorio. Attenti, però, che non passerete sicuramente inosservati!
  • Umberto Mongiardini
  • di Umberto Mongiardini
4 marzo 2024

Amanti delle auto sportive e uniche? La casa d’aste Gooding & Company, nell'ambito della propria asta annuale di Amelia Island, offrirà un raro esemplare di Porsche 918 Spyder Weissach del 2015, con una quotazione da urlo.

Questa particolare 918 Spyder, uno dei soli 28 esemplari che si ritiene siano stati assegnati al mercato canadese, ha la particolarità di essere rifinita con l'iconica livrea Gulf Oil, realizzata direttamente in origine, che la rende ancora più appetibile da parte dei collezionisti.

Il retro della della Porsche 918 Spyder
Il retro della della Porsche 918 Spyder

La Porsche 918 Spyder, presentata inizialmente come concept al Salone dell'Auto di Ginevra del 2010, rappresenta l'apice degli sforzi di Porsche per una stradale, fondendo il design tipico del marchio di Stoccarda con la tecnologia ibrida.

Il motore V-8 da 4,6 litri, infatti, lavora in sinergia con due motori elettrici per produrre una potenza di 887 CV e oltre 1.274 Nm di coppia. La combinazione dei propulsori consente all'auto di raggiungere un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi e una velocità massima di 345 km/h, pur offrendo la possibilità di guidare solo in modalità elettrica.

Inoltre, il pacchetto Weissach, un aggiornamento opzionale che prende il nome dallo stabilimento di ricerca e sviluppo Porsche, impreziosisce ulteriormente questa 918 Spyder. Aumenta le prestazioni grazie a una significativa riduzione del peso, impiegando cerchi in magnesio, cuscinetti ceramici per le ruote, freni più leggeri e bulloni del telaio in titanio - un pacchetto che ha svolto un ruolo cruciale nel far sì che la 918 Spyder stabilisse un tempo record sul giro al Nürburgring Nordschleife nel 2013.

Gli interni della Porsche 918 Spyder
Gli interni della Porsche 918 Spyder

Oltre al pacchetto Weissach, ciò che distingue questa 918 Spyder è la sua livrea Gulf Oil, un omaggio alla storica partnership tra Porsche e Gulf Oil, celebrata negli anni '60 e '70 attraverso gli sport motoristici. A differenza della livrea Martini standard disponibile per la 918, che viene realizzata mediante l’applicazione di adesivi in vinile, la livrea Gulf su questo veicolo è stata verniciata, rendendola ancora più unica.

Per rendere unici anche gli interni, profili e cuciture riprendono i colori della carrozzeria, con dettagli arancioni su sedili in pelle nera e l'emblema Gulf impresso nei poggiatesta.

Le offerte per questa rara 918 Spyder, con solo 376 miglia sul contachilometri, praticamente nuova, quindi, sono aperte e gli esperti della Casa d’aste hanno stimato che potrebbero spingersi fino a 3 milioni!

Pubblicità