Usa: una app impedisce di inviare sms alla guida

Usa: una app impedisce di inviare sms alla guida
Pubblicità
Negli Stati Uniti si sta portando avanti con successo lo sviluppo di un app che dovrebbe impedire di inviare sms durante la guida, al fine di prevenire potenziali incidenti stradali
28 agosto 2012

Un gesto apparentemente semplice ed innocuo come consultare il proprio telefono cellulare o smartphone durante la guida può diventare causa di gravi incidenti stradali. Lo sanno bene gli Americani, impegnati da anni in campagne di sensibilizzazione per cercare di eliminare definitivamente questa cattiva abitudine. Recenti analisi statistiche infatti hanno rivelato che più del 50% degli automobilisti in Europa e negli Stati Uniti leggono abitualmente SMS durante la guida.

Per questo motivo gli ingengeri del Pacific Northwest National Laboratory negli Stati Uniti stanno mettendo a punto una app che dovrebbe essere in grado di riconoscere se una persona sta inviando messaggi durante la guida, rendendo al tempo stesso impossibile l'operazione.

Gli sviluppatori hanno già fatto i primi test, anche se al momento sono stati condotti esclusivamente su una “strada virtuale”. Alla base del meccanismo di riconoscimento c'é il concetto di “entropia della digitazione”, sviluppato dagli stessi sviluppatori.

Ogni volta che si invia un messaggio mentre ci si trova alla guida infatti il ritmo con cui si premono i tasti risulta essere caotico, con secondi di scrittura frenetica seguiti da pause. Questa tipo di informazione, unita ad esempio ai dati Gps in grado di indicare che la persona si trova in movimento, dovrebbe essere in grado di distinguere i guidatori indisciplinati che utilizzano il telefono in auto.

Mike Watkins, uno degli sviluppatori, ha dichiarato: «Il cervello lavora come un processore del computer. Quando è in multitasking, ovvero quando compie più di un'operazione contemporaneamente, il cervello deve elaborare una grande mole di operazioni. Se si mandano messaggi, anche quando non si sta materialmente guardando lo schermo del telefono, si stanno utilizzando grandi risorse mentali per effettuare tale operazione.»

La app è stata già testata con successo attraverso un simulatore di guida, dove è stato possibile verificare anche i diversi metodi usati per mandare messaggi: alcune persone mettono entrambe le mani sulla parte superiore del volante, altre usano una sola mano per i messaggi, altre ancora tolgono entrambe le mani dal volante per poi correggere la direzione dell'auto.

Secondo il dipartimento dei Trasporti Usa mandare un messaggio distoglie gli occhi dalla strada in media per 4,6 secondi, che ad una velocità di 88 Km/h i significa percorrere alla cieca uno spazio lungo quanto un campo da calcio.

Fonte: Ansa

 

Pubblicità