Vignetta Svizzera, Costo e luoghi acquisto per il bollino dell’autostrada [occhio al resto]

Vignetta Svizzera, Costo e luoghi acquisto per il bollino dell’autostrada [occhio al resto]
Pubblicità
La vignetta svizzera, o “bollino” dell’autostrada, ha un costo e si deve acquistare in determinate rivendite. Non può essere settimanale ma ha due mesi “bonus” rispetto all’anno solare di riferimento
17 maggio 2021

Punti chiave

Chiunque transiti sulle autostrade svizzere conosce il cosiddetto “Bollino della Svizzera” o vignetta. Ecco una guida con le informazioni, il costo e dove si acquista il bollino autostradale svizzero.

Si tratta di un contrassegno adesivo obbligatorio per circolare su quelle autostrade e viene controllato alle frontiere. La multa per mancanza di vignetta in Svizzera è pesante, 200 franchi. Ovviamente l’obbligo della vignetta in Svizzera vige non solo su auto ma anche moto e mezzi fino alle 3.5 tonnellate. La sua durata è annuale, come evidenziato dal numero dell’anno riportato sullo stesso adesivo. Il costo della vignetta svizzera è fisso, indipendentemente dal percorso.

Se il bollino dell’autostrada Svizzera viene comprato in loco, il suo costo è di 40 franchi. Se invece la vignetta svizzera viene comprata in Italia, costa qualcosa in più, a oggi 38,50 € nella maggior parte delle rivendite autorizzate. Nel primo caso però, pur se il costo della vignetta sembri inferiore, possono capitare “difficoltà” con i resti per via del cambio. È quindi meglio evitare, se non si vuole ritrovarsi con il bollino svizzero venduto e pagato 40 euro come se fossero 40 franchi per via della mancanza di moneta in valuta estera.

Dove acquistare la vignetta svizzera? Il bollino autostradale si può acquistare anche sul confine, lato italiano o svizzero. In Svizzera la vignetta si può acquistare anche presso uffici postali, stazioni di servizio, agenzie Touring Club, uffici cantonali della circolazione stradale. In Italia il bollino svizzero si può acquistare agli uffici doganali o stazioni di servizio vicino alla frontiera, ma anche presso sedi ACI.

Alla classica domanda, di una teorica vignetta svizzera settimanale, la risposta è negativa: non esistono versioni ridotte del bollino autostrada svizzero. Casomai, se ne sfruttano i mesi “extra” rispetto ai classici 365 giorni dell’anno. La vignetta svizzera, infatti, è valida 14 mesi. Nonostante sia identificata da un anno, viene venduta con margine di anticipo e inizia a valere dal 1 dicembre dell’anno precedente fino al 31 gennaio di quello seguente (includendo i 2 mesi a margine del suo anno formale). Avendo date fisse, la vignetta ha anche scadenza uguale indipendentemente dal giorno in cui si acquista, ovvero: in qualsiasi momento si acquisti la vignetta, la sua scadenza è il 31 gennaio dell'anno seguente a quello riportato.

Il vantaggio di chi percorre con frequenza le autostrade svizzere, è che a differenza delle nostre il pedaggio non è collegato alle percorrenze. Acquistato e applicato il bollino, si può fruire delle autostrade svizzere senza limiti. Chi volesse evitare il pedaggio, o meglio il costo della vignetta svizzera annuale, deve adattarsi a non usare le autostrade. Anche il “trucco” del non attaccare il bollino per poi riutilizzarlo su più auto o rivenderlo, non è possibile in quanto una volta acquistato, il bollino deve essere esposto in modo visibile. Viene contestato se pur presente in auto non è ben incollato al parabrezza.

Pubblicità
Caricamento commenti...