Volkswagen Amarok: anche in Italia debutta il pick-up di lusso

Volkswagen Amarok: anche in Italia debutta il pick-up di lusso
Pubblicità
Forte di motori 2.0 TDI a quattro cilindri e 3.0 TDI V6, è un parente stretto del Ford Ranger e in Italia si posiziona nel segmento più ricco dei pick-up: solo cabina doppia, quattro porte e cinque posti
12 dicembre 2022

Dopo qualche anno di attesa, il pick-up Volkswagen Amarok fa il suo ritorno sul mercato europeo e italiano con il suo stile che strizza l'occhio agli Stati Uniti d'America. La collaborazione strategica con Ford ha fornito il cassonato 4x4 di Wolfsburg dello stesso telaio del Ranger, su cui Volkswagen monta i propri motori 2.0 TDI a quattro cilindri con potenza fino a 205 CV per 500 Nm di coppia, oppure anche il 3.0 TDI V6 da 240 CV e 600 Nm di coppia di origine Ford (in sostituzione del precedente progettato internamente insieme ad Audi). In entrambi i casi la trasmissione è automatica a 10 rapporti, con trazione integrale 4Motion permanente, come optional o di serie in base alle versioni.

Ci sono però anche novità in gamma, con due allestimenti "entry level" che offrono il motore 2.0 TDI con potenza ridotta a 170 CV, coppia limitata a 405 Nm e cambio manuale a 6 marce con 4x4 inseribile. Gli allestimenti in questione si chiamano, in ordine crescente, Amarok e Life. La gamma prosegue con Style, che come optional può anche passare allo step meccanico successivo con l'AT10 e il 4Motion permanente, poi il completo PanAmericana e il top di gamma Aventura, disponibile solo 3.0 TDI V6.

In generale, a prescindere dagli equipaggiamenti, parliamo ugualmente di un pick-up che si posiziona sul mercato italiano all'apice del proprio segmento. Innanzitutto sarà disponibile solo in versione a doppia cabina con quattro porte e cinque posti, e poi godrà di una gran dose di tecnologia di bordo.

Oltre al già citato sistema di cambio automatico a 10 marce con riduttore e la trazione integrale permanente 4Motion, che in autonomia può passare da una ripartizione 50/50 sui due assi fino anche alla sola trazione posteriore, l'Amarok di nuova generazione ha a disposizione un grande schermo dell'infotainment da 12,3 pollici posizionato verticalmente sulla plancia superiore, da cui si gestiscono moltissime delle funzioni del cassonato tedesco. Senza dimenticare la grande quantità di ADAS a disposizione, in linea con il resto dei modelli VW e con lo stesso Ford Ranger.

Ci sono poi migliorie e novità anche sulla struttura portante del veicolo, che portano a forme e proporzioni differenti anche per il cassone in sé: la lunghezza tocca i 162 centimetri, mentre la larghezza è di 123 centimetri e la profondità generale è aumentata. In più, la serratura della sponda posteriore ora è comandabile tramite chiusura centralizzata e come optional si può avere la copertura del cassone a movimento elettrico. Infine, la portata di carico è pari a 12 quintali, il trainabile tocca quota 3.500 kg e il tettuccio da solo può sorreggere 350 kg.

Il nuovo Amarok sarà prodotto in Sudafrica, e verrà immesso prima sui mercati più rilevanti per questo modello già entro la fine dell'anno. Seguiranno poi gli altri paesi, fra cui l'Italia, ed è certo che tutti i mercati previsti avranno piena disponibilità del pick-up di Wolfsburg entro metà 2023.

Pubblicità